Ginnastica artistica

LIVE – Tokyo 2020, ginnastica artistica: qualificazioni femminili (DIRETTA)

Vanessa Ferrari

La diretta testuale delle qualificazioni femminili di ginnastica artistica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E’ tempo di scendere in pedana per la squadra femminile azzurra della ginnastica artistica e per l’individualista Lara Mori. Sarà Martina Maggio ad aprire le Olimpiadi dell’Italia con l’avvitamento e mezzo al volteggio. Diretta a partire dalle ore 3 italiane (ore 10 in Giappone). Sportface.it vi aggiornerà in tempo reale.

COME SEGUIRE LE QUALIFICAZIONI LIVE

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

IL REGOLAMENTO: COME FUNZIONA

IL MEDAGLIERE

AGGIORNA LA DIRETTA

___________________________________________________________

15.00 – Infine, la giornata odierna di qualifiche, permette ad Alice D’Amato e Martina Maggio di staccare il pass per la finale All-Around individuale a 24, rispettivamente grazie al 20° e 27° posto nella classifica generale, in virtù delle regola che ammette un massimo di due ginnaste per nazione alla finale. Dunque rivedremo le azzurre impegnate sia nel medal round a squadre che  – salvo forfait – nella finale del concorso generale, in programma giovedì 29 luglio alle ore 12.50 italiane.

14.55Si chiude anche la quarta rotazione dell’ultima suddivisione. L’Italia è qualificata per la finale All-Around dei team con il settimo posto sugli otto utili. La Germania, con il totale di 161.162 è la prima delle escluse ed è riserva insieme al Canada. Il Belgio, con il complessivo di 164.195 punti è la quinta squadra qualificata alle spalle della Francia, le padrone di casa del Giappone, invece, sono le ultime che rientrano nella finale. L’appuntamento è fissato per martedì 27 luglio alle ore 12.45 quando rivedremo in pedana il Team Azzurro nella finale olimpica dei gruppi femminili, che assegnerà le prime medaglie per quanto riguarda la ginnastica artistica.

14.30 – I punteggi della terza rotazione premiano le parallele asimmetriche del Belgio, tre punteggi di assoluto valore per il parziale di 43.099 (il 15.366 di Nina Derwael è da applausi) che concorrono al totale di 123.430 punti. Non stratosferica, invece, la Germania al corpo libero dove ottiene 38.866 punti che la proiettano a quota 119.463 totale. Adesso manca soltanto l’ultima rotazione per chiudere la classifica, Germania con il volteggio e Belgio sulla trave.

14.15In archivio anche la seconda rotazione della Suddivisione 5, mancano soltanto gli ultimi due attrezzi per chiudere la lunga giornata di qualificazioni femminili all’Arieke Gymnastics Centre di Tokyo. Sia Germania che Belgio commettono qualche errore di troppo che penalizza il totale a trave (37.965 per le tedesche) e a volteggio (41.066 per le belghe). Al giro di boa sono staccate tra loro di pochi decimi, in un testa a testa con la stessa Italia, comunque già certa della qualificazione in finale.

13.45 – Al termine della prima rotazione della Suddivisione 5, la Germania ha girato sulla parallele asimmetriche totalizzando 42.632 punti (meglio dell’Italia nell’attrezzo) mentre il Belgio, impegnato al corpo libero, mette in cascina 39.265 punti (le azzurre avevano fatto di più). In seconda rotazione le tedesche gireranno sulla trave mentre Nina Derwael e compagne saranno impegnate con i salti del volteggio.

13.15Inizia la prima rotazione della quinta e ultima Suddivisione di qualifica per l’artistica femminile ai Giochi Olimpici. I team di Germania e Belgio chiudono la giornata, con l’Italia già certa di un posto in finale tra le migliori otto squadre e Vanessa Ferrari in finale al corpo libero. La Corea, inserita in questa suddivisione, apre al volteggio; le tedesche alle parallele asimmetriche mentre il Belgio inizia il giro olimpico sul quadrato del corpo libero.

12.00 – La Suddivisione 5, che vedrà protagoniste le squadre di Germania e Belgio, avrà inizio alle ore 13.20 e chiuderà la giornata di qualifiche femminili, che porterà in dote il pass per la finale a squadre e quello di Vanessa Ferrari al corpo libero.

11.50 – Per quanto riguarda la classifica individuale Simone Biles stacca tutte e vola in testa con il totale, sui quattro attrezzi, di 57.731 punti, inseguita dall’altra statunitense Sunisa Lee (57.166 pt.). Le russe finiscono alle spalle, con Melnikova sul terzo gradino del podio provvisorio. Le italiane scendono in classifica, Alice D’Amato è al 16° posto e Martina Maggio al 22° mentre Asia D’Amato è fuori dalle migliori 24 ginnaste che strappano il pass per la finale All-Around. La priorità per la squadra del Direttore Tecnico Enrico Casella, comunque, era la qualificazione della squadra. Non riesce a centrare le finali al corpo libero e trave, invece, Lara Mori, che chiude così la sua prima Olimpiade.

11.40Si chiude la Suddivisione 4 con la conclusione della quarta rotazione. Grazie al giro sulle parallele (42.198 pt.) la Francia stacca ufficialmente l’Italia con il totale di 164.561La squadra azzurra ora occupa la sesta posizione, valida per la qualificazione tra le migliori otto. Resta alle spalle, infatti, il Canada che con il complessivo di 160.964 non riesce a impensierire le azzurre. Adesso nell’ultima Suddivisione delle qualifiche entreranno in gioco Belgio e Germania, ma anche se superassero in classifica l’Italia, Ferrari e compagne sarebbero comunque qualificate per la finale a 8 dei Team, in programma martedì 27 luglio.

11.12 – Va in archivio anche la terza rotazione della Suddivisione 4 con la Francia che supera l’Italia in classifica grazie al punteggio di 43.665 ottenuto nel volteggio. La Spagna, invece, chiude la sessione alle parallele asimmetriche con il punteggio di 39.966 mentre il Canada non va oltre il 39.266 alla trave.

10.51 – Si conclude anche la seconda rotazione della Suddivisione 4. Il Canada, impegnato alle parallele asimmetriche, totalizza un punteggio di 38.700 mentre la Spagna, dopo l’esibizione al volteggio, porta a casa un 41.299 che non concede molte speranze alle ragazze iberiche. La Francia, invece, chiude il proprio turno al corpo libero totalizzando 38.799, appena dietro l’Italia proseguendo così il testa a testa con le azzurre.

10.32 – Si chiude la prima rotazione della Suddivisione 4 con il Canada in grande spolvero al volteggio con il punteggio di 43.632 – meglio solo ROC e Stati Uniti – mentre la Francia, impegnata alla trave porta a casa un totale di 39.899, meglio dell’Italia ma non in linea con le big. La Spagna, invece, chiude la propria esibizione al corpo libero con 37.965.

10.13 – Si prosegue con la Suddivisione 4 che vede impegnate, per il concorso a squadre, Francia, Canada e Spagna.

10.05 – In vetta alla classifica All-Around individuale c’è una coppa statunitense. Prima assoluta, infatti, è la super campionessa Simone Biles con un punteggio di 57.731 a precedere la compagna di squadra Sunisa Lee, seconda a quota 57.166. Terzo posto, invece, per la russa Angelina Melnikova con 57.132. Le azzurre Alice D’Amato, Martina Maggio e Asia D’Amato scendono rispettivamente al 14°, 16° e 20° posto con le prime 24 della classifica che si qualificano per la finale del concorso generale.

10.02 – Si conclude anche la quarta rotazione della Suddivisione 3 con gli Stati Uniti che totalizzano 41.332 alla trave salendo così a un punteggio totale di 170.562 che proietta le ragazze a stelle e strisce subito dietro al ROC, in 2° posizione davanti alla Cina facendo scivolare l’Italia al 5° posto in classifica generale. Sesto posto per il Giappone mentre a chiudere la classifica, per ora, c’è l’Olanda con il punteggio di 160.263

9.35 – Si chiude anche la terza rotazione della Suddivisione 3 che ha visto le ragazze degli Stati Uniti impegnate alle parallele asimmetriche. La migliore è stata Sunisa Lee con il punteggio di 15.200 con il totale di squadra che tocca quota 43.866 portando il team USA al 2° posto provvisorio, a ridosso del ROC. Più indietro, invece, l’Olanda 38.899 al corpo libero e occupa attualmente l’ultima posizione della classifica a squadra.

9.00 – Prime due rotazioni della Suddivisione 3 che ha visto impegnate Stati Uniti e Olanda. Le ragazze americane, con Simone Biles protagonista, hanno totalizzato un punteggio di 41.165 al corpo libero e 44.199 al volteggio per un totale di 85.364 – molto vicino al risultato parziale ottenuto dal ROC che guida la classifica – mentre l’Olanda è più indietro con un punteggio totale pari a 76.965, frutto del 39.666 ottenuto alle parallele asimmetriche e del 37.299 alla trave.

8.39 – Conclusa la prima rotazione della Suddivisione 3 che ha visto tutti gli occhi puntati sugli Stati Uniti e in particolare su Simone Biles, la grande campionessa a stelle e strisce. Per lei un punteggio di 14.133, frutto di una piccola sbavatura che è costata all’americana una penalità ma che non le ha impedito di essere comunque la migliore del proprio gruppo al corpo libero rimanendo però dietro al punteggio di Vanessa Ferrari, prima in questa specialità.

8.20 – Si ricomincia con la terza suddivisione che vede gli Stati Uniti grandi favorite in particolare con la super campionessa Simone Biles.

6.45 – In vetta alla classifica All-Around individuale c’è un terzetto tutto russo formato da Angelina Melnikova (57.132), Vladislava Urazova (57.099) e Viktoriia Listunova (56.932). Le azzurre Alice D’Amato, Martina Maggio e Asia D’Amato scendono, rispettivamente al 9°, 11° e 14° posto con le prime 24 della classifica che si qualificano per la finale del concorso generale. Adesso una pausa prima di ricominciare alle 8.10 italiane con la Suddivisione 3, che vedrà entrare in gare le grande favorite degli Stati Uniti con la super campionessa Simone Biles.

6.40 – Con le ultime due rotazioni si chiude anche la Suddivisione 2 che ha visto protagoniste le squadre di Russia, Cina e Gran Bretagna. Proprio il ROC guida la classifica provvisoria per team, con il totale straordinario sui quattro attrezzi di 171.629 punti, che stanno notevolmente la Cina, alle sue spalle a quota 166.663 punti. Per soli tre centesimi, invece, la Gran Bretagna supera l’Italia, ora al quarto posto, 163.396 contro 163.330 punti, con la speranza che non siano decisivi per la qualificazione tra le migliori otto nazioni.

5.45Prime due rotazioni della Suddivisione 2. Guida la Russia con il totale di 85.465 dopo volteggio (43.832 pt.) e corpo libero (41.633 pt.). La Cina ha il parziale di 84.599 con volteggio e parallele (rispettivamente 42.366 e 42.233 pt.) mentre la Gran Bretagna, al termine delle esecuzioni a parallele e trave (40.699 pt. e 39.199 pt. con le tre migliori esecuzioni), ottiene il complessivo a metà gara di 79.898 pt. Con le prossime due rotazioni sugli attrezzi si concluderà la Suddivisione 2. Qui per seguire live i punteggi della gara.

4.45 – Vanessa Ferrari non ha concorso per l’All-Around individuale, infatti si è risparmiata alle parallele. Nella classifica individuale Alice D’Amato è in testa (54.199 punti), inseguita dalla giapponese Mai Muramaki. Terzo posto provvisorio per Martina Maggio (53.566) e quarta piazza per Asia D’Amato (53.132). Lara Mori, che si è cimentata a trave e corpo libero per conquistare le relative finali, dovrà attendere tutte le altre quattro suddivisioni per scoprire se sarà riuscita a centrare il medal round di specialità.

4.40 – L’Italia chiude la sua qualifica con il totale sui quattro attrezzi di 163.330 punti (volteggio 42.766; parallele pari 41.866; trave 38.799; corpo libero 39.899), che la pone davanti alle padrone di casa del Giappone (totale 162.662), unico avversario della Suddivisione 1 appena conclusa. La Suddivisione 2, che avrà inizio fra qualche minuto, vedrà protagoniste le nazionali di Cina, Gran Bretagna e ROC russo. Le grandi favorite degli USA, invece, guidate da Simone Biles, entreranno in gioco nella Suddivisione 3 (delle 5 previste oggi) che avrà inizio alle 8.10 italiane. Al termine della giornata di qualificazioni si conosceranno le 8 nazioni qualificate per la finale All-Around per team, le migliori 24 ginnaste che accedono alla finale individuale del concorso generale e gli ottetti di specialità per le finali d’attrezzo.

4.35 – Che emozioni per il corpo libero di Vanessa Ferrari, che ai Giochi Olimpici ha portato il suo nuovo esercizio sulle note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli. Un’esecuzione che è valsa il punteggio di 14.166, il migliore della squadra e un bel biglietto da visita per l’eventuale finale. Qualche punto perso per Martina Maggio (12.700) e Asia D’Amato (11.833 a causa anche di un’uscita di pedana), riscatta tutte però la gemella Alice con un ottimo 13.033. Come individualista, invece, ha chiuso la rotazione Lara Mori, soddisfatta del punteggio di 13.400 che spera le valga l’accesso alla finale di specialità di lunedì 2 agosto.

4.15 – Le azzurre affronteranno ora la quarta e ultima rotazione al corpo libero per chiudere la loro gara di qualifica. Anche in questo attrezzo ci sarà Mori in cerca della finale. Dopo tre rotazioni, il complessivo dell’Italia è di 123.431 punti.

4.10Terza rotazione ala trave. Le quattro ginnaste della squadra hanno portato a termine delle buone esecuzioni, senza troppe sbavature. Asia D’Amato ottiene il miglior punteggio di 13.133Oltre il 13.000 anche Martina Maggio (13.066 pt.). Il 12.600 di Alice D’Amato è il terzo punteggio che concorre al totale mentre verrà scartato il 12.500 della Vanessa Ferrari. E’ entrata in gara anche l’individualista Lara Mori, che prova l’accesso alle finali a trave e corpo libero. Nel primo attrezzo, la ginnasta della Ginnica Giglio di Montevarchi ottiene 12.133 che difficilmente le basterà per strappare il pass.

3.40 – Buona anche la seconda rotazione per le azzurre, che hanno girato sulle parallele asimmetriche. Tre esecuzioni pulite, che hanno consentito alla Ferrari di “riposarsi” in questo attrezzo poiché comunque vengono presi i migliori tre. Ha aperto Maggio con 13.700ha proseguito poi Alice D’Amato, specialista degli staggi, che infatti ha ottenuto l’ottimo punteggio di 14.233. Infine ha chiuso la rotazione la sorella Asia, totalizzando 13.933. Al giro di boa, dopo due attrezzi su quattro svolti, l’Italia ha 84.632 punti mentre si appresta a iniziare la terza rotazione alla trave, che vedrà entrare in gioco anche l’individualista Lara Mori.

3.15 – L’Italia chiude la prima rotazione al volteggio. Ecco i punteggi delle azzurre, verranno presi in considerazione le migliori tre esecuzioni su ogni attrezzo: MARTINA MAGGIO 14.100; VANESSA FERRARI 14.200; ALICE D’AMATO 14.333; ASIA D’AMATO 14.233. Il giro olimpico va avanti con la seconda rotazione, che le vedrà impegnate alle parallele asimmetriche.

3.05 – Si inizia! Al via la prima rotazione delle azzurre. Rompe il ghiaccio Martina Maggio, che apre al volteggio. La formula di gara prevede che ogni ginnasta della squadra giri su tutti e quattro gli attrezzi, mentre Lara Mori entrerà in gara soltanto al corpo libero e alla trave. La ginnasta di Montevarchi tenterà l’accesso a entrambe le finali, ma i suoi risultati non concorreranno al punteggio totale della squadra che, invece, lotta per un posto tra i primi otto team per il “medal round” in programma martedì 27 luglio.

3.00 – E’ tutto pronto alla Ariake Gymnastics Arena di Tokyo per l’esordio della Nazionale italiana di ginnastica artistica femminile. La squadra composta da Vanessa Ferrari, le gemelle Asia e Alice D’Amato e Martina Maggio e l’individualista Lara Mori stanno per fare il loro esordio ai Giochi Olimpici con le qualificazioni valide per l’accesso alla finale per team e al corpo libero. Sorteggiate nella Suddivisione 1, le azzurre apriranno la loro competizione iniziando il giro olimpico dal volteggio.

 

SportFace