Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, regolamento ginnastica artistica: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Le competizioni di Ginnastica Artistica maschile e femminile alla XXXII Olimpiade di Tokyo si svolgeranno da sabato 24 luglio a martedì 3 agosto e metteranno in palio medaglie in 14 finali tra squadre e individualisti.

LA DISCIPLINA

Sei attrezzi per la maschile – corpo libero, anelli, cavallo con maniglie, volteggio, parallele pari e sbarra – e quattro attrezzi per la femminile – volteggio, corpo libero, parallele asimmetriche e trave – compongono il giro olimpico. Gli esercizi vengono valutati dalla giuria sulla base degli elementi svolti; il punteggio complessivo è il risultato della somma del valore delle difficoltà effettuate e dell’esecuzione delle stesse. La competizione a cinque cerchi vedrà protagoniste le squadre nazionali, per la gara dei team, e i ginnasti e le ginnaste individualisti, impegnati nel concorso generale e nelle finali di specialità per attrezzo.

IL FORMAT

I primi due giorni di qualificazioni saranno propedeutici per tutte le finali. Le migliori otto squadre maschili e le migliori otto femminili accederanno alla finale per team che deciderà il podio olimpico. Dalle qualificazioni individuali, invece, usciranno i 24 ginnasti e le altrettante ginnaste che prenderanno parte alla finale dell’all around e gli specialisti che affronteranno le finali per attrezzo. In particolare, l’Italia avrà la squadra femminile, l’all arounder Ludovico Edalli e gli specialisti, rispettivamente a corpo libero e anelli, Vanessa Ferrari e Marco Lodadio.

IL PROGRAMMA

Il programma di gara prenderà il via sabato 24 luglio e domenica 25 con le qualificazioni maschili e femminili, dalle 3.00 alle 15.00 ora italiana. La competizione olimpica entrerà nel vivo lunedì 26 luglio con la finale a squadre maschili (dalle 12.00 alle 15.00 ma non ci saranno azzurri in gara) e martedì 27 con quella a squadre femminili (dalle 12.45 alle 15.00), alla quale contano di accedere le Fate del DTN Enrico Casella. Le giornate del 28 e 29 luglio saranno dedicate alla finale All Around individuale a 24 maschile (mercoledì dalle 12.15 alle 15.00) e femminile (giovedì dalle 12.50 alle 15.00). Dopo due giorni di pausa, infine, avranno inizio le finali di specialità suddivise in tre giorni di gara e tutte con inizio alle 10.00 ora italiana: domenica 1° agosto corpo libero e cavallo con maniglie maschile e volteggio e parallele femminili; lunedì 2 agosto anelli e volteggio maschili e corpo libero femminile; infine martedì 3 agosto si chiuderà con parallele e sbarra maschili e trave femminile.

SportFace