[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
È il giorno del Gran Premio di Francia. A Le Castellet scatta l’ottava gara del Mondiale 2019 di Formula 1 con team e piloti che si sfideranno lungo il tracciato del Circuit Paul Ricard. Alle ore 15:10 il via alla gara che vedrà Lewis Hamilton scattare dalla pole position con Valtteri Bottas al suo fianco, pronto ad accendere la lotta in casa Mercedes. Charles Leclerc primo inseguitore delle frecce d’argento insieme a Max Verstappen mentre Sebastian Vettel cercherà una grande rimonta dalla settima casella della griglia di partenza.
Il GP di Francia potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.
[the_ad id=”668943″]
Segui il LIVE della gara
______________________
Classifica piloti top-5Â
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Charles Leclerc
- Max Verstappen
- Sebastian Vettel
______________________
LAP 53/53 Giro veloce per Vettel! Missione compiuta, +1.
LAP 53/53 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI FRANCIA 2019 A LE CASTELLET! SUL FILO DI LANA BOTTAS RIESCE A TENERE LA POSIZIONE SU LECLERC CON UN ULTIMO GIRO DA PAURA, POI VERSTAPPEN E VETTEL.Â
LAP 53/53 Cosa voleva fare Leclerc! Stava per operare un sorpasso da urlo su Bottas, niente da fare. Che peccato.
LAP 53/53 Giro veloce per Hamilton, che fenomeno.
LAP 52/53 Leclerc a un secondo e due da Bottas! Incredibile epilogo, ma manca davvero poco. Intanto Vettel ai box per tentare il giro veloce.
LAP 50/53 Virtual safety car in pista! Albon ha preso un birillo spostandolo sul circuito.
LAP 49/53 Occhio perché Vettel e Leclerc si avvicinano entrambi a chi li precede! Bottas ha 3.7 di vantaggio, Verstappen 4.6. Situazione da monitorare.
LAP 46/53 Bel weekend per le McLaren, sesta e settima.
LAP 43/53 Otto giri al termine, Vettel difficilmente potrà impensierire Verstappen e dunque in Ferrari potrebbero valutare di fermarsi, montare le soft nuove e prendersi il punticino aggiuntivo col giro veloce, per ora ad appannaggio di Bottas.
LAP 42/53 Grazie al DRS per un doppiaggio Lewis Hamilton riesce a far registrare il giro più veloce.
LAP 41/53 Giro più veloce per Leclerc, è anche il nuovo record della pista.
LAP 40/53 Norris va più veloce di Sainz ma non riesce ad avvicinarsi perché dai box gli comunicano che non può attivare il DRS.
LAP 38/53 Poco da segnalare lì davanti. I primi cinque se non succede nulla di particolare arrivano in questa posizione. La Mercedes domina in lungo e in largo.
LAP 36/53 Leggero calo di prestazione della monoposto di Hamilton, che subito tuona con un team radio nei confronti del muretto. Solito show di chi quasi si annoia ancora una volta lì in testa.
LAP 32/53 Stallo lì davanti, non è un circuito in cui si può fare la differenza in pista. I primi dieci montano ora le bianche.
LAP 29/53 Vettel prova ad avvicinarsi a Verstappen, meno di sei secondi il gap. Leclerc è invece distante quattro secondi abbondanti rispetto a Bottas.
LAP 26/53 Pit stop anche per Sebastian Vettel, quattro giri dopo Verstappen e dopo un bloccaggio a causa dell’usura. Inizia così la seconda parte della gara.
LAP 25/53 Hamilton ai box, ha circa dieci secondi di margine su Bottas.
LAP 24/53 Rientra Valtteri Bottas, alle spalle di Vettel ma davanti a Leclerc.
LAP 22/53 Pit stop per Leclerc, resta chiaramente davanti a Verstappen.
LAP 21/53 Ai box anche Verstappen! Pit stop rapidissimo di 2.4, resta fuori Vettel che proverà in tutti i modi a guadagnare qualcosina prima di rientrare anche lui.
LAP 19/53 Il sorpasso di Ricciardo! Undercut riuscito per l’australiano della Renault. Nemmeno l’altra Red Bull se la passa benissimo, Vettel si avvicina a Verstappen.
LAP 18/53 Ma anche Gasly ai box! Rientra appena davanti a Ricciardo che ora ha gomma più calda e può tentare il sorpasso.
LAP 17/53 Missione fallita per Ricciardo, non è riuscito a passare Gasly e dunque piano B: pit stop anticipato.
LAP 14/53 Bella lotta tra Ricciardo e Gasly, con il pilota Red Bull che sta andando come al solito non benissimo e sente il fiato sul collo dell’australiano. Gasly peraltro lamenta un problema al sedile e poca potenza.
LAP 12/53 Distacchi cristallizzati per quanto riguarda i cinque di testa, con Vettel che è quello che guadagna leggermente su chi lo precede, vale a dire Verstappen.
LAP 11/53 Cinque secondi di penalità per Sergio Perez.
LAP 9/53 Perez taglia la chicane ed è ora sotto osservazione. Intanto a un quinto scarso di gara potremmo già affermare che i big vogliono provare a scegliere la strategia a una sola sosta.
LAP 7/53 Vettel di potenza su Sainz, sorpasso pulito e senza problemi per il tedesco della Ferrari che adesso è quinto!
LAP 7/53 Giro più veloce per Hamilton, ha già staccato Bottas di due secondi.
LAP 5/53 Il sorpasso di Vettel su Norris! Il pilota della McLaren prova però a rifarsi sotto, ma in quella curva le due vetture non possono competere. Ora sesto il tedesco.
LAP 4/53 Dal replay della partenza possiamo anche analizzare la partenza orribile di Vettel che aveva addirittura perso la posizione da Ricciardo e Gasly, salvo poi riuscire a far valere la potenza del motore staccando leggermente in ritardo per poi riportarsi settimo.
LAP 2/53 Non una buona partenza da parte di Leclerc, riesce però a tenere la posizione su Verstappen quasi entrando in collisione. Intanto Norris superato da Sainz al via, Vettel sempre dietro il duo arancione.
LAP 1/53 SI SPENGONO I SEMAFORI E SI ACCENDONO I MOTORI, INIZIA IL GP DI FRANCIA 2019! SPUNTO PERFETTO DI HAMILTON, BOTTAS SUBITO DIETRO A CHIUDERE LECLERC. E’ GRAN BAGARRE.
15.10 Iniziato il giro di formazione, si scaldano i motori e le gomme con l’asfalto del Paul Ricard che adesso è rovente!
15.05 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Le Castellet! E’ tutto pronto per l’ottavo appuntamento del Mondiale di F1: il GP di Francia 2019 è pronto a scattare con il solito Hamilton in pole position. Un po’ in difficoltà la Ferrari, con Leclerc terzo in sandwich tra Bottas e Verstappen e soprattutto Vettel settimo con le due McLaren, avete letto bene, in terza fila! Si parte fra un istante, restate con noi!
[the_ad id=”676180″]