Itf Antico Tiro a Volo

Itf Antico Tiro a Volo 2018: entry list di alto livello per la X edizione

Deborah Chiesa - Foto Berlincioni (Twitter)

Cresce l’attesa per l’inizio della X edizione del torneo Itf Antico Tiro a Volo di Roma. Al via, anche quest’anno, le migliori giocatrici italiane ed internazionali. L’entry list, più che mai ricca ed interessante, vede presenti 22 giocatrici comprese fra la posizione numero 95 e la posizione numero 171 del ranking Wta. In rappresentanza dell’Italia sono pronte Deborah Chiesa, reduce dall’esordio nel main draw di un torneo dello Slam, Martina Trevisan ed altre promettenti giovani azzurre grazie a wild card e, si spera, al superamento delle qualificazioni. La ceca Tamara Zidansek, reduce dal prestigioso successo nel 125K di Bol, guiderà il seeding, accompagnata da altre specialiste della superficie come la tedesca Mona Barthel, ex n. 23 delle classifiche mondiali e Mariana Duque-Marino, finalista della passata edizione. Ai nastri di partenza anche le giovanissime stelle Fanny Stollar e Dyana Yastremska.

Grande entusiasmo da parte del direttore del torneo, Marco Fanano, intervenuto ai microfoni di Sportface.it a margine della conferenza stampa di presentazione. “Quest’anno l’entry list è davvero di alto livello”, ammette soddisfatto Fanano, “lo sport migliora le persone, noi ci crediamo e ci impegniamo giorno dopo giorno”. Tante le novità, soprattutto per quel che riguarda la struttura. “Abbiamo incrementato il numero degli stand e i metri quadri destinati al villaggio”, continua il direttore del prestigioso torneo internazionale femminile capitolino, “ci saranno sessioni serali che speriamo di condividere con una folta cornice di pubblico”. Infine, qualche numero. “Questo circolo si merita il meglio. Lo scorso anno abbiamo accolto 7.000 visitatori, per questa X edizione contiamo di raggiungere almeno le 10-15 mila presenze”.

Anche Michele Anastasio Pugliese, presidente dell’Antico Tiro a Volo, lascia trasparire grande soddisfazione: “L’aria che si respira al circolo è incredibile, questo ambiente mi dà la voglia di vivere. Abbiamo iniziato un percorso di crescita che ha fatto rapidamente diventare lo sport uno dei nostri fiori all’occhiello”. Parole al miele anche da parte dell’ex top 30 Mara Santangelo, in passato protagonista sui campi del circolo di via Vajna 21: “La qualità di questo torneo si era intuita già dalle prime edizioni, un evento del genere rimane per sempre nel cuore delle giocatrici”.

SportFace