Wimbledon 2022, Halep e Rybakina in semifinale: out Anisimova e Tomljanovic

Simona Halep Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Sono Simona Halep ed Elena Rybakina le due semifinaliste della parte alta del tabellone femminile di Wimbledon 2022. Le teste di serie numero 16 e 17 superano rispettivamente Amanda Anisimova e Ajla Tomljanovic: torneranno in campo nel pomeriggio di giovedì 7 luglio per giocarsi un biglietto per la finalissima del Major britannico.

Sul Centre Court non c’è stata storia tra Halep e Anisimova, sulla falsariga del recente precedente di Bad Homburg di dieci giorni fa. L’americana ottiene solamente sei game e viene superata per 6-2 6-4 dalla romena, già vincitrice ai Championships nel 2019. Alla Halep basta mantenere una certa solidità e intascare gli errori della tennista classe 2001. Spazientita, la Anisimova è sull’orlo di una piccola crisi di pianto al cambio campo sul 4-1, incassa l’applauso di incoraggiamento del Centrale dell’All England Club e per poco non completa una clamorosa rimonta dal 5-1, fermata sullo 0-40 del decimo game con cinque punti consecutivi siglati dalla Halep.

Per Simona si tratta della terza semifinale sull’erba londinese, la prima a livello Slam dopo due anni e mezzo. Sarà la prima in carriera invece per la Rybakina, che rimonta la Tomljanovic sul 4-6 6-2 6-3. Anche per la kazaka un po’ di tensione al servizio per il match sul 5-1 al terzo, ma margine troppo ampio da non concretizzare: la Rybakina chiude con la battuta a disposizione alla seconda chance utile e conquista il risultato più importante della sua carriera.

L’autore: /

Classe 1992, studente di Giurisprudenza e diplomato al Conservatorio con il sogno del giornalismo. Amo lo sport a 360°, anche perché il mio paesino da 17.000 abitanti ha cresciuto un calciatore di Serie A e della nazionale come Legrottaglie, una medaglia olimpica di volley come Mastrangelo, e l'ormai certezza della marcia Palmisano. E poi ci sono io, mancato numero 1 Atp, cui rimedio sproloquiando come redattore anche su Tennis World Italia