In Evidenza

Pattinaggio, Skate America 2021: Daniel Grassl ottavo dopo il corto, comanda Vincent Zhou

Daniel Grassl
Daniel Grassl - Foto Fisg

Si è aperto a Las Vegas nella notte il Guaranteed Rate Skate America, primo appuntamento del Grand Prix 2021-22 di pattinaggio artistico su ghiaccio. La prima giornata ha visto lo svolgimento di solamente due sessioni, entrambe dedicate al programma corto: la prima ha visto impegnate le coppie di artistico e la seconda gli atleti del singolo maschile. Questo slittamento di programma è stato voluto dalla televisione americana NBC che così potrà trasmettere in diretta sulla rete ammiraglia nel primo pomeriggio di domenica le ultime due sessioni del libero danza e del singolo femminile.

Nella gara maschile era atteso l’esordio del beniamino di casa, il campione mondiale in carica Nathan Chen, imbattuto da oltre tre anni e alla ricerca in questa stagione della sua prima medaglia olimpica. Chen tuttavia ha fornito una prestazione molto al di sotto del suo standard, classificandosi solamente al quarto posto: per lui una caduta sul quadruplo lutz e un errore sulla combinazione con il quadruplo flip che gli è costata la metà del punteggio base dell’elemento. Il n. 1 americano ha totalizzato 82,89 punti a 15 lunghezze dal leader provvisorio della classifica Vincent Zhou. Il quasi ventunenne della California (compirà gli anni lunedì prossimo) dopo due stagioni da dimenticare nel 2020 e 2021 ha cominciato con il piede giusto questa annata olimpica eseguendo perfettamente la combinazione quadruplo lutz-triplo toeloop cui hai poi aggiunto un quadruplo salchow. Solo con questi due elementi Zhou ha totalizzato quasi 29 punti, raggiungendo una votazione totale per gli elementi tecnici di almeno sette punti superiore a quella di tutti gli altri pattinatori.

Secondo posto provvisorio per il giapponese Shoma Uno, che nonostante abbia eseguito un salto doppio al posto del programmato quadruplo flip ed abbia quindi ricevuto un punteggio nullo per quell’elemento è comunque riuscito a limitare i danni rimanendo solamente otto punti dietro a Zhou. Al terzo posto il sorprendente Jimmy Ma, 26 anni di New York, che nelle ultime due partecipazioni a Skate America aveva raccolto solamente un decimo e un dodicesimo posto, ma in questo short program è riuscito a completare tutti gli elementi senza errori inserendo anche la combinazione con il quadruplo toeloop.

Solamente ottavo il nostro Daniel Grassl, che è caduto sul tentativo di quadruplo lutz, infortunandosi leggermente al naso, e non ha completato la rotazione sul triplo axel.

Per continuare la striscia vincente che prosegue ininterrottamente dalle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018 Chen dovrà recuperare i 15 punti di distacco nel programma libero che si svolgerà sabato sera a partire dalle 20 ora locale di Las Vegas, le 5 del mattino in Italia.

Nessuna sorpresa invece nelle coppie di artistico, dove dopo il programma corto ci sono due coppie russe al comando. Prima posizione provvisoria per i due volte campioni europei Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, che hanno eseguito un programma estremamente pulito con solo una piccola sbavatura sul triplo loop lanciato, ma comunque sufficiente per rimanere quasi cinque punti avanti ai connazionali Aleksandra Poikova e Dimitri Kozloskii che nella loro interpretazione de “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky hanno concesso nel complesso quasi tre punti nel grado di esecuzione di vari elementi. Infatti nonostante abbiano eseguito un salto più difficile, il triplo salchow contro il triplo toeloop dei loro avversario, Poikova e Kozloskii hanno totalizzato oltre un punto in meno nella valutazione di questo elemento, così come hanno lasciato quasi un punto e mezzo sulla spirale della morte. Terza posizione per la coppia giapponese composta da Riku Miura e Ryuichi Kihara, che nonostante un programma davvero piacevole non sono riusciti a inserirsi tra le coppie russe per una leggera sottorotazione sul triplo toeloop e un livello di difficoltà giudicato inferiore nell’esecuzione del triplo twist.

Nella giornata di sabato scenderanno in pista anche i protagonisti della gara del singolo femminile e della danza su ghiaccio. Il programma corto femminile prenderà il via alle 13.50 ora locale (le 22.50 in Italia) mentre la danza ritmica si svolgerà a partire dalle 15.20 (le 00.20 in Italia). Nella serata di Las Vegas ci sarà il libero delle coppie di artistico a partire dalle 18.40 (le 03.40 in Italia) e per concludere il libero maschile.

I risultati completi

Singolo maschile – programma corto

1 Vincent ZHOU USA 97,43
2 Shoma UNO JPN 89,07
3 Jimmy MA USA 84,52
4 Nathan CHEN USA 82,89
5 Shun SATO JPN 80,52
6 Michal BREZINA CZE 75,43
7 Nam NGUYEN CAN 74,32
8 Daniel GRASSL ITA 70,88
9 Artur DANIELIAN RUS 68,74
10 Adam SIAO HIM FA FRA 67,60
11 Kevin AYMOZ FRA 58,14

 

Coppie d’artistico – programma corto

1 Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV RUS 80,36
2 Aleksandra BOIKOVA / Dmitrii KOZLOVSKII RUS 75,43
3 Riku MIURA / Ryuichi KIHARA JPN 72,63
4 Jessica CALALANG / Brian JOHNSON USA 68,87
5 Alexa KNIERIM / Brandon FRAZIER USA 66,37
6 Alina PEPELEVA / Roman PLESHKOV RUS 64,15
7 Chelsea LIU / Danny O’SHEA USA 60,16
8 Evelyn WALSH / Trennt MICHAUD CAN 54,03

SportFace