In Evidenza

Olimpiadi invernali 2026 assegnate a Milano-Cortina: è festa italiana

Giovanni Malagò e Thomas Bach
Giovanni Malagò e Thomas Bach - Foto Sportface

Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano-Cortina. I membri del Cio, riuniti a Losanna, hanno deciso di premiare la candidatura italiana nei confronti di quella svedese di Stoccolma-Are. Ad annunciarlo il numero uno dello sport mondiale Thomas Bach. 47-34 i voti in favore della candidatura italiana. In sala è esplosa tutta la gioia italiana con il presidente del Coni Giovanni Malagò visibilmente emozionato. Sulla vittoria italiana “ha pesato oltre l’80% di consenso popolare, a fronte del 55% della Svezia”, ha dichiarato Bach. “Sono molto emozionato, è un risultato molto, molto importante non solo per me ma per l’intera nazione – ha affermato il presidente del Coni  Giovanni Malagò nel corso della conferenza stampa post assegnazione – Sono davvero orgoglioso di questa squadra che abbiamo creato tutti insieme senza differenze di colore politico”.

IL VIDEO DELL’ANNUNCIO A MILANO

IL VIDEO DELL’ANNUNCIO DEL PRESIDENTE THOMAS BACH

“Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato ha dichiarato Matteo Salvini – Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”.

Il premier Giuseppe Conte, che era intervenuto nella presentazione della candidatura nel primo pomeriggio, ha appreso della vittoria italiana appena arrivato all’aeroporto di Ginevra prima di decollare e si è abbracciato con la sua delegazione.

“Questa vittoria è un importante segnale soprattutto per il mondo paralimpico. Oggi abbiamo dato un’immagine di unione unica e su questo continueremo a lavorare per il prossimo futuro. E’ una vittoria importante per le infrastrutture, per i fattori tangibili ma ancor più per le cose intangibili. Lo sport sa fare miracoli”. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco di Milano Giuseppe Sala: “Ho avuto dei momenti di tensione col Coni quando si trattava di definire la squadra da presentare, ma oggi bisogna riconoscere grande merito a Malagò, che ha fatto un eccellente lavoro. Se poteva essere Milano da sola? Forse, ma così, con Cortina, è meglio”.

SportFace