In Evidenza

MotoGP: le pagelle del GP Catalogna 2019, Marquez inarrivabile

Marc Marquez
Marc Marquez - Foto Box Repsol CC BY 2.0

Le pagelle del Gran Premio di Catalogna, valevole per il settimo appuntamento del Mondiale 2019 di MotoGP. Marc Marquez vince dominando davanti a Fabio Quartararo e Danilo Petrucci, nella gara caratterizzata dall’errore pesantissimo di Jorge Lorenzo che ha causato la caduta sua e di Valentino Rossi, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso.

LE PAGELLE

Marquez 10

Tutti ci stiamo chiedendo come sarebbe andata la gara se quattro pretendenti al successo non fossero crollati al secondo giro. Ma ha veramente senso farsi questa domanda? E’ andata così, e il Cabroncito ha fatto gara a sé staccando di un’infinità gli inseguitori. Vittoria aiutata anche dalla fortuna, certo, ma quanto mai meritata.

Quartararo 9

Il rookie francese si conferma ancora in difficoltà sulle lunghe distanze, con una partenza che lo fa scendere di parecchie posizioni. Quando dà tutto, però, Quartararo è una furia, e riesce a prendersi il primo podio in carriera proprio grazie alle abilità mostrate anche nella qualifica di ieri.

Petrucci 8.5

La vittoria al Mugello ha alzato inevitabilmente le aspettative su quello che sulla carta era il numero 2 della Ducati, ma che si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore. Petrucci sale ancora sul podio e fa un altro passo in avanti in classifica piloti, ma anche in quella gerarchia del team di Borgo Panigale che inizia a scricchiolare.

Rins 6.5

Poteva essere secondo posto, ma alla fine lo spagnolo è finito fuori dal podio. Non una gran gestione della seconda parte di gara. Promosso, sì, ma in attesa di dimostrazioni di poter fare meglio di così.

Lorenzo 3.5

C’è chi lo giustifica (pochi) e chi gli recrimina un errore da novellino (tanti) che ha inoltre rovinato la gara ad altri tre piloti, e non tre piloti qualsiasi. Jorge Lorenzo si sognerà a lungo il disastro combinato dopo pochi minuti, una cosa che non si vede tutti i giorni, e che nessuno si aspettava avesse come autore un cinque volte campione del mondo.

SportFace