Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Montreal in rimonta sui NY Rangers. Pittsburgh vola

Montreal Canadiens Stanley Cup Playoffs 2017 - Foto Twitter NHL

Terzo giorno di Stanley Cup: al via i “Game 2”. Nel venerdì notte dei playoffs 2017 della National Hockey League abbiamo assistito a quattro match con serie che hanno esteso il proprio vantaggio ed altre che son state pareggiate con una vittoria per parte. Ecco il resoconto della notte con i migliori highlights.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie dei quarti di finale di Conference

Montreal Canadiens – New York Rangers 4-3 OT (Serie in parità, 1-1)

Apoteosi Montreal! I Canadiens pareggiano la serie nel “Game 2” vincendo l’ultima partita fra le mura amiche prima delle due difficili trasferte al Madison Square Garden di New York. Un match spettacolare che nel primo periodo regala ben tre reti con gli Habs avanti grazie alla conclusione del difensore Jeff Petry che fa suonare il goal horn al 4:05. Pareggio di Michael Grabner che in contropiede s’inventa una magia per beffare Carey Price da pochi passi per metter dentro il puck dell’1-1. Solamente due minuti più tardi, risponde Paul Byron che permette agli uomini di coach Claude Julien di andare in vantaggio alla pausa del primo periodo. Nella seconda frazione, però, i blueshirt tornano sul ghiaccio con grande motivazione e grazie alle reti di Rick Nash e Mats Zuccarello, in meno di 5 minuti, riescono a portarsi per la prima volta in vantaggio nel match. Un piccolo pezzo di storia viene scritto nei secondi finali del terzo periodo con Tomas Plekanec che firma la rete del 3-3 a 18 secondi dal termine della partita, la rete più tardiva per la parità di un match in Stanley Cup nella storia dei Montreal Canadiens. I tifosi, impazziti di gioia, devono però attendere al minuto 18:34 dell’overtime quando Alexander Radulov in mischia completa il “three-point game” (1G, 2A) e segna anche la prima rete al supplementare nella sua carriera ai playoff. Canadiens e Rangers non perfetti nelle situazioni di powerplay, Henrik Lundqvist e Carey Price positivi ma questo “high-scoring game” ci fa sperare in una serie sempre più spettacolare.

Pittsburgh Penguins – Columbus Blue Jackets 4-1 (PIT avanti per 2-0)

Vittoria n. 55 in carriera ai playoff per Marc-Andre Fleury che continua a ben impressionare anche nel Game 2 permettendo ai campioni in carica dei Pittsburgh Penguins di guadagnare il vantaggio per 2-0 nella serie sui Columbus Blue Jackets. I Pens conquistano il successo nel match sconfiggendo la squadra di John Tortorella per 4-1 passando in vantaggio nel primo periodo con la rete n. 50 di capitan Sidney Crosby. Brandon Saad pareggia la partita al settimo minuto della seconda frazione ma Jake Guentzel, con una conclusione potente e precisa dalla lunga distanza, trafigge Sergei Bobrovsky con la rete che diventerà il GWG della partita. Nel terzo periodo vanno a segno anche Evgeni Malkin e Patric Hornqvist che assicurano alla formazione di coach Mike Sullivan il vantaggio di 2-0 nella serie con le prossime due partite in trasferta a Columbus.

Edmonton Oilers – San Jose Sharks 2-0 (Serie in parità, 1-1)

Gli Edmonton Oilers riequilibrano la serie con i San Jose Sharks aggiudicandosi il Game 2. I canadesi, dopo esser stati contestati per aver giocato bene solamente nei primi 20 minuti di gara-1, questa volta riescono a sfruttare ogni minimo errore dei californiani colpendoli per ben due volte nel loro powerplay. Una vittoria costruita grazie alla “shorthanded unit” che nel secondo tempo manda in rete Zack Kassian con una splendida ripartenza da centro ghiaccio. Nel terzo periodo è capitan Connor McDavid a far calare il sipario con il suo primo goal in Stanley Cup, velocità e perfezione per un altro SHG degli Oilers. Nella rete di McDavid, il goalie Cam Talbot mette a referto un assist, un piccolo particolare che rende ancor più importante il suo match dopo aver mantenuto la porta inviolata con 16 salvataggi.

Minnesota Wild – St. Louis Blues 1-2 (STL avanti per 2-0)

Si complica clamorosamente la situazione per i Minnesota Wild che vanno sotto per 2-0 nella serie contro i St. Louis Blues avendo già mandato “in fumo” i primi due match casalinghi. Al Xcel Energy Center sono nuovamente i Blues ad avere la meglio portandosi a casa la partita con lo stesso risultato di gara-1 ma, questa volta, riuscendo a chiudere i giochi nei tempi regolamentari. Joel Edmundson firma la rete dell’1-0 al terzo minuto del secondo periodo, secondo goal consecutivo per il difensore di St. Louis. Proprio come accaduto durante il Game 1, è Zach Parise a pareggiare l’incontro con una splendida deviazione in powerplay. I Wild, però, capitolano a 2:26 minuti dalla finale con la rete di Jaden Schwartz su cui Devan Dubnyk non è parso irresistibile. Ora la serie si sposta allo Scottrade Center di St. Louis e se Minnesota vorrà rimanere in “gara” dovrà sicuramente cambiar passo.

SportFace