Golf

Golf, Pga Tour: Jim Herman vince lo Shell Houston Open

Foto Krzysztof Urbanowicz - CC BY 2.0

Spettacolo finale nell’ultimo giro dello Shell Houston Open, torneo del Pga Tour di scena in Texas sul percorso par 72 del Golf of Houston, che ha incoronato campione  Jim Herman, il quale ha chiuso le quattro giornate con lo score di -15. Decisivo il clamoroso birdie al par 3 della buca 16, ottenuto grazie ad uno spettacolare e difficile approccio dal rough che Herman è riuscito addirittura ad imbucare. Alle spalle del 38enne di Cincinnati, alla prima vittoria sul Tour, seconda posizione per lo svedese Henrik Stenson con -14, mentre Dustin Johnson chiude al terzo posto con -13. Entrambi potranno essere protagonisti al Masters di Augusta che scatta giovedì. Altra grande settimana per lo spagnolo Rafa Cabrera Bello (-12), che dopo il terzo posto di sette giorni fa nel WGC Dell Match Play ottiene un quarto posto grazie al quale con ogni probabilità farà il suo ingresso nella top 30 del ranking mondiale. Lo spagnolo si conferma quindi in grande forma e chissà che non possa essere uno degli outsiders per il primo major stagionale.

A provare una rimonta straordinaria è stato  Jordan Spieth, autore di uno straordinario avvio in questo ultimo giro, con cinque birdie nelle prime sette buche che lo avevano proiettato nelle parti alte della classifica. Nelle seconde nove il numero due del mondo ha però rallentato la sua corsa e il doppio bogey conclusivo della 18 lo ha relegato in 13esima posizione con -8, a pari merito con altri due campioni Masters quali Charl Schwartzel, vincitore ad Augusta nel 2011, e Phil Mickelson, il quale in bacheca può vantare ben tre giacche verdi conquistate nel 2004, 2006 e 2010. Buon piazzamento anche per il numero 5 del mondo Rickie Fowler, che chiude in decima piazza con lo score di -9.

Ultimo giro da dimenticare invece per Jamie Lovemark, che ad inizio giornata condivideva la leadership prima di crollare in 18esima posizione con il 76 del giro conclusivo. Weekend molto complicato anche per colui che era in testa a metà gara, lo statunitense Charley Hoffmann: il 74 di sabato lo aveva retrocesso al sesto posto, ma il 76 conclusivo lo ha addirittura fatto retrocedere fino alla 33esima posizione.

Con questa vittoria Jim Herman balza al 18esimo posto nella FedEx Cup del PGA Tour, oltre a portarsi a casa il cospicuo primo premio di 1.224.000 $.

Adesso tutti i migliori golfisti del mondo si spostano in Georgia, all’Augusta National Golf Club, per uno degli appuntamenti più attesi e più amati dal pubblico: il Masters. Il primo major stagionale promette un grandissimo spettacolo, con tanti campioni pronti a darsi battaglia per indossare la green jacket.

SportFace