[the_ad id=”10725″]
Grazie ad un giro finale straordinario, il venezuelano Jhonattan Vegas si è aggiudicato il titolo dell’RBC Canadian Open, torneo del PGA Tour andato in scena al Glen Abbey GC (par 72) di Oakville, in Ontario. Per il sudamericano si tratta del secondo successo sul tour maggiore, a distanza di oltre cinque anni dalla prima vittoria. Vegas ha chiuso con lo score di -12 (73 69 70 64) e con un ultimo round frutto di un solo bogey e ben nove birdie, dei quali tre consecutivi nelle ultime tre buche, ha preceduto Dustin Johnson, favorito d’obbligo della vigilia, il quale si è dovuto accontentare della piazza d’onore a -11 insieme allo scozzese Martin Laird e al giovane spagnolo Jon Rahm. Quest’ultimo continua a stupire archiviando il secondo top3 sul PGA Tour a poco più di un mese dal passaggio al professionismo, dopo una carriera ai vertici da amateur. Quinta posizione a -10 per un quartetto composto dal tedesco Alex Cejka e dagli statunitensi Ricky Barnes, Brandt Snedeker e Steve Wheatcroft. Miglior giro della giornata finale in 63 colpi per l’australiano Geoff Ogilvy, capace di rimontare 35 posizioni chiudendo in nona piazza, insieme a Ben Crane, Matt Kuchar e al giovane amateur canadese Jared du Toit, capace di infiammare il pubblico di casa nei primi tre giri, chiusi al secondo posto e piena lotta per il titolo. Purtroppo nel giro finale la pressione si è fatta sentire e un quarto round in 71 ha fatto perdere sette posizioni a Du Toit.
Altra prestazione non esaltante da parte di Jason Day, 14° con -7 (69 76 69 67). Il numero uno mondiale ha soprattutto pagato dazio nel secondo giro, che ha di fatto compromesso il torneo dell’australiano.
Jhonattan Vegas si porta così a casa il primo premio di 1.062.000 $ e balza al 24° posto nella FedEx Cup, giunta ormai alle fasi finali della regular season. Dustin Johnson rafforza comunque la sua posizione al comando della classifica in vista dei playoffs.
Tutti i migliori al mondo si spostano adesso nel New Jersey, più precisamente al Baltusrol Golf Club di Springfield, dove da giovedì prende il via il PGA Championship, ultimo major del 2016. Tanti i grandi nomi pronti a darsi battaglia, su tutti i primi cinque del World Ranking: Jason Day, Dustin Johnson, Jordan Spieth, Rory McIlroy e Henrik Stenson, fresco vincitore dell’Open Championship e atteso ad un’altra grande performance. A difendere i colori dell’Italia ci sarà Francesco Molinari. Tutti gli appassionati potranno seguire le quattro giornate di gara in diretta sui canali di Sky Sport HD.