Golf

Golf, Open d’Italia 2018: i favoriti della vigilia, Molinari a caccia del tris

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Manca ormai pochissimo al via dell’Open d’Italia 2018, torneo dello European Tour e grande appuntamento italiano con il golf mondiale. Appartenente alle prestigiose Rolex Series del tour europeo, il 75° Italian Open vedrà al via tantissimi campioni per un field di altissimo livello. La sede di quest’anno è il Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (Brescia): al via 156 giocatori, con i migliori 65 ed eventuali pari merito che si giocheranno il titolo nelle due giornate conclusive.

Grande attesa ovviamente per Francesco Molinari, reduce fa dalla grande vittoria nel BMW PGA Championship di Wentworth della scorsa settimana. “Chicco” andrà a caccia del tris, dopo i successi all’Open di casa nel 2006 e nel 2016: ripetersi sarà difficilissimo, ma in caso di vittoria Molinari diventerebbe il primo azzurro a firmare una tripletta di successi. Tra gli avversari ci saranno anche cinque vincitori di major (Martin Kaymer, Danny Willett, Padraig Harrington, Graeme McDowell e Trevor Immelman) ma soprattutto 20 dei primi 100 giocatori al mondo e 10 dei primi 50.

Ma gli avversari più attesi sono senza dubbio gli inglesi Tommy Fleetwood e Tyrrell Hatton, campione in carica dopo la vittoria al Golf Club Milano lo scorso ottobre. Tra i britannici grande ritorno per Ian Poulter, due volte vincitore nei primi anni 2000 ed eroe di svariate edizioni della Ryder Cup. Presenti tra gli altri anche lo svedese Alex Noren, il belga Thomas Pieters, lo spagnolo Rafa Cabrera Bello e gli altri inglesi Ross Fisher e Andrew Johnston.

TUTTI GLI ITALIANI IN CAMPO – Ovviamente il pubblico di casa sosterrà con calore tutti gli italiani in campo: immancabile la presenza degli altri sei azzurri impegnati sullo European Tour in questa stagione. Saranno della partita quindi Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Nino Bertasio, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli. Con loro ci saranno anche alcuni degli italiani solitamente impegnati sul Challenge Tour e sugli altri circuiti minori, ovvero Francesco Laporta, Filippo Bergamaschi, Luca Cianchetti, Enrico Di Nitto, Jacopo Vecchi Fossa, Guido Migliozzi e Federico Maccario. Complessivamente saranno quindi 14 i giocatori di casa in campo nelle prime due giornate, con la speranza che tutti possano superare il taglio. Grande emozione soprattutto per Manassero e Bertasio, che giocheranno il torneo di casa sul campo dove sono cresciuti e che conoscono alla perfezione.

Golf, Open d’Italia 2018: programma, date e tv

SportFace