Golf

Golf, Open d’Italia 2018: programma, date e tv

Francesco Molinari
Francesco Molinari, Italian Open 2017 - Foto Antonio Fraioli

Le date, il programma e la diretta televisiva dell’edizione 2018 dell’Open d’Italia di golf. Dopo lo straordinario successo di pubblico dell’edizione di quest’anno al Golf Club Milano, è già ora di pensare al futuro sempre con lo sguardo rivolto alla Ryder Cup 2022 che si svolgerà al Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma.

LA DATA – L’Open d’Italia, che sarà ancora parte delle Rolex Series, a partire dal 2018 cambierà la collocazione nel calendario dello European Tour: si giocherà infatti da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno, esattamente la settimana seguente al BMW PGA Championship di Wentworth, il torneo simbolo del circuito europeo. Proprio questa nuova collocazione potrebbe favorire l’arrivo di tanti altri giocatori di livello mondiale, attratti anche dal montepremi che sarà ancora sulle cifre da record dell’edizione 2017 (sette milioni di euro).

LA SEDE – La settantacinquesima edizione dell’Open d’Italia si svolgerà al Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (Brescia), nella splendida cornice del Lago di Garda. Resta quindi in Lombardia il maggior torneo golfistico del nostro paese, dopo il grande successo delle ultime tre edizioni al Golf Club Milano di Monza. Nel 2017 è arrivato anche il nuovo record di presenze, con 70mila spettatori nel corso delle quattro giornate. L’Open torna al Gardagolf per la terza volta, dopo le edizioni del 1997 e del 2003.

IN TV – Il torneo sarà trasmesso come sempre da Sky Sport, ma anche RaiSport seguirà l’evento. Per quanto riguarda Sky, ci saranno trenta ore di diretta: si inizia giovedì 31 maggio dalle 10:30 alle 18:30 (Sky Sport 2 HD e canale Sky Sport di Mediaset Premium). RaiSport offrirà la sintesi della prima giornata alle 22:35, nell’ottica di una sempre maggiore promozione del golf.

Golf, Open d’Italia 2018: i favoriti della vigilia, Molinari a caccia del tris

 

 

 

SportFace