Golf

Golf: Francesco Molinari al Farmers Insurance Open per puntare in alto

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Francesco Molinari vola a San Diego, in California per il Farmers Insurance Open, torneo del PGA Tour di golf in programma dal 26 al 29 gennaio. Gli obiettivi del golfista sono quelli di confermare i progressi mostrati al The American Express (dove si è classificato sesto) e provare a centrare un successo che manca dal marzo 2019 (Arnold Palmer Invitational). Il torinese sarà tra i giocatori più attesi del torne del massimo circuito americano. L’appuntamento, che mette in palio 8.400.000 dollari, vedrà in campo tanti campioni. A partire Jon Rahm, numero 1 del mondo, che nel 2017 al Farmers Insurance Open ha festeggiato il suo primo exploit in carriera sul PGA Tour.

La competizione, nelle prime 36 buche (18 al giorno, per un totale di 72), si divideraà tra il North e il South Course (unico campo di gara del terzo e quarto round) di Torrey Pines. Rahm, su questo percorso, lo scorso giugno ha trionfato allo US Open. Nel field, oltre all’asso iberico, ci saranno altri cinque giocatori che fanno parte della top 10 mondiale. Gli americani Dustin Johnson (quarto), Justin Thomas (sesto), Xander Schauffele (settimo e medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo) e Bryson DeChambeau (nono) e il giapponese Hideki Matsuyama (decimo).

Difenderà il titolo l’altro statunitense Patrick Reed. Il 31enne che nel 2021 riuscì a imporsi con un margine di cinque colpi su altrettanti concorrenti. Molinari, decimo in questo evento lo scorso anno, sembra aver ritrovato gioco e fiducia. Al The American Express, nell’ultimo round (dopo un birdie alla buca 16), il 39enne piemontese è stato anche in vetta alla classifica. Solo le magie dell’americano Hudson Swafford, anche lui in campo a San Diego, e un bogey alla 18, non gli hanno consentito di ottenere un risultato ancor più prestigioso.

SportFace