Ginnastica ritmica

LIVE – Tokyo 2020, ginnastica ritmica: qualificazioni individuali con Baldassarri e Agiurgiuculese (DIRETTA)

Milena Baldassarri - Ginnastica ritmica Pesaro
Milena Baldassarri - Foto Daniele Cifalà

La diretta testuale delle qualificazioni individuali di ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E’ il momento dell’esordio per la ginnastica ritmica alle Olimpiadi. Alle ore 3.20 italiane (ore 10.20 in Giappone) Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri scenderanno in pedana all’Ariake Gymnastic Centre di Tokyo per conquistare un posto nelle finali. Sportface.it vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale.

COME SEGUIRE LE QUALIFICAZIONI IN DIRETTA

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RITMICA

IL MEDAGLIERE

AGGIORNA LA DIRETTA


11.45Milena Baldassarri conquista l’accesso alla finale dell’All Around individuale di ginnastica ritmica. La ginnasta italiana si piazza al 6° posto con il totale di 96.050. Alexandra Agiurgiuculese non riesce a rientrare, invece, tra le migliori 10 della finale. L’azzurra chiude al 15° posto con il totale di 91.050. Dunque rivedremo l’azzurra in pedana domani, a partire dalle 08.20 italiane, per il medal round del concorso generale. La migliore delle qualifiche è Dina Averina, di un decimo superiore alla gemella Arina (Comitato Olimpico Russo). Linoy Ashram (ISR), Alina Harnasko e Anastasiia Salos (BLR) sono davanti al nostro aviere dell’Aeronautica Militare. Alle sue spalle, le qualificate fino alla decima piazza: Nicol Zelikman (ISR), Boryana Kaleyn (BUL), Viktoriia Onopriienko e Khrystyna Pohranychna (UCR).

11.40 – Con l’esercizio alle clavette Baldassarri chiude la sua gara mettendo il punto esclamativo sulla qualifica: 25.650 punti che confermano matematicamente l’accesso alla finale!

11.15L’azzurra Agiurgiuculese è ufficialmente fuori dalla finale All Around. Le ultime esecuzioni delle rivali la buttano fuori dalle migliori dieci. Un nastro pazzesco per Ashram (23.500), un po’ meno Dina Averina (22.800). Harnasko delusa dal suo punteggio alle clavette da 23.900 punti. Le due russe, le due bielorusse e l’israeliana sono matematicamente certe della finale. Fra poco toccherà all’altra azzurra Baldassarri, pienamente in corsa per la qualificazione: si gioca tutto con l’ultima rotazione alle clavette.

10.40 – Male al nastro Kaleyn, che non va oltre 19.150. Il totale di 95.650 non mette in pericolo la qualifica. Arina Averina sfonda il muro dei cento (106.175 pt.) nel generale, grazie all’ultimo esercizio al nastro da 23.600 punti. Brava l’israeliana Nicol Zelikman, che si piazza davanti la bulgara. Anche la statunitense Evita Griskenas protagonista di una bella gara, conclusa davanti Agiurgiuculese. Chiude in bellezza le qualificazioni anche Salos, con un nastro da 22.600 punti e il totale di 99.150 sui quattro attrezzi. Seconda piazza provvisoria per la bielorussa.

10.20 – Il ricorso non è stato accettato dopo la revisione della giuria. Dunque resta invariato sia il punteggio alle clavette che il totale nell’All Around. Agiurgiuculese chiude alle spalle di Taseva.

10.10L’Italia ha presentato ricorso per le clavette di Agiurgiuculese. La giuria rivedrà l’esercizio e potrà accettare o rifiutare il ricorso. Se lo accetterà, il punteggio potrà essere alzato o addirittura abbassato dopo il riconteggio delle difficoltà di esecuzione. Scelta intelligente da parte della tecnica Spela Dragas: se il punteggio di Alexandra venisse alzato, potrebbe superare in classifica la bulgara Katrin Taseva. Una posizione che potrebbe rivelarsi decisiva per la qualificazione in finale.

10.00Agiurgiuculese entra in pedana con grande grinta per l’ultima rotazione. Si vede dal bell’esercizio con le clavette, premiato dalla giuria 24.150. Il totale di Alexandra è di 91.050.

9.40Al via la quarta e ultima rotazione che deciderà le 10 qualificate per la finale All Around di domani. In vetta alla classifica invariate le prime due posizioni, terza balza Ashram. Baldassarri si gioca tutto nell’ultimo esercizio alle clavette, Agiurgiuculese è al 13° posto e deve fare il miracolo.

9.35Milena Baldassarri chiude la terza rotazione con l’esercizio al nastro. Esecuzione non perfetta ma senza grossi errori, se non una piccola perdita d’attrezzo. Il punteggio di 20.150 la pone all’11° posto della classifica provvisoria. Ricordiamo però che il nastro ha sempre punteggi più bassi, quindi l’azzurra punta a chiudere bene alle clavette.

9.15Ashram conferma che la prima rotazione è stata un’eccezione. Infatti punteggio clamoroso anche alle clavette (27.850). Risponde Dina Averina, che scende in pedana dopo di lei: esecuzione stratosferica da 28.275 punti. Harnasko invece gira al nastro nella terza rotazione. La bielorussa è punita da una piccola perdita che abbassa il punteggio a 21.750.

8.45 – Siamo a metà della terza rotazione. Da segnalare il 26.600 di Kaleyn alle clavette. Si distingue sempre Arina Averina, centra il 28.100 sempre alle clavette. Medesimo attrezzo anche per Salos, che conferma l’ottima tenuta di gara ma incorre in una piccola perdita: punteggio 24.550.

8.20 – Anche nell’esercizio al nastro Agiurgiuculese macchia l’esecuzione con una perdita d’attrezzo che le costa un punteggio basso, 19.250. Ha soltanto l’ultima rotazione alle clavette per sperare di rientrare in corsa, ma la sua qualificazione si complica.

7.50 – Ricomincia la gara. Al via la terza rotazione delle qualificazioni del concorso generale: le migliori dieci accedono alla finale.

7.00Si è conclusa la seconda rotazione: in testa alla classifica parziale c’è Dina Averina (55.225 punti), seguita dalla gemella Arina (54.475 pt.). Terzo posto per Harnasko (53.600 pt.), poi la connazionale Salos (52.000 pt.) e Ashram in recupero (51.750 pt.). Siamo esattamente a metà gara delle qualificazioni per la finale All Around (qui la classifica completa). Le ginnaste sono state impegnate con cerchio e palla. Adesso una pausa fino alle 7.50, prima di riprendere con gli ultimi due attrezzi: clavette e nastro. Al termine del concorso generale si conosceranno le dieci qualificate per il medal round di domani mattina.

6.55 – Ottimo anche l’esercizio al cerchio di Milena Baldassarri, valutato dalla giuria 24.550 che la posizione in sesta posizione provvisoria con il totale di 50.250 punti. In piena corsa per la qualificazione alla finale a dieci. Deve recuperare terreno invece Alexandra Agiurgiuculese, al momento al 12° posto al termine della seconda rotazione.

6.30 – Si riscatta alla grande Ashram con la palla, suo il miglior punteggio finora: uno strepitoso 28.250. Risponde Dina Averina con il suo 27.600 sempre alla palla. Harnasko mantiene alta l’asticella con l’ottimo esercizio al cerchio da 26.400.

6.00Metà della seconda rotazione. Ancora un super punteggio per Arina Averina, 27.250 alla palla. Con lo stesso attrezzo Kaleyn ottiene 25.800 punti, riscattando il primo esercizio. Si conferma invece Salos, la sua palla è stata apprezzata dalla giuria: 26.300 punti.

5.35 – Peccato per Agiurgiuculese al cerchio. Perdita d’attrezzo con fuori pedana su una difficoltà di corpo. Penalità importante e punteggio basso da 22.050. A metà gara però è tutto ancora aperto per la qualificazione.

5.15Terminata la prima rotazione, in testa Dina e Arina Averina. Seguono le bielorusse Harnasko e Salos. Al momento Baldassarri è quinta e Agiurgiuculese è sesta. Stupisce vedere indietro Ashram e Kaleyn, non perfette nel primo esercizio. Inizia subito la seconda rotazione: le due italiane saranno impegnate con il cerchio.

5.10 – L’altra azzurra Milena Baldassarri chiude la prima rotazione. Esercizio d’esordio alla palla, attenta e senza sbavature. L’aviere dell’Aeronautica Militare ottiene 25.700 punti: un decimo meglio di Agiurgiuculese.

4.45 – Parte malissimo un’altra favorita, l’israeliana Linoy Ashram. Una piccola perdita ma soprattutto la chiusura dell’esercizio con il fuori pedana del cerchio, solo da 23.500. Il miglior punteggio è dell’altra russa Dina Averina, 27.625 sempre al cerchio. La bielorussa Alina Harnasko invece ha iniziato con la palla, ottima interpretazione e parte artistica: 27.200 punti.

4.20 – A metà della prima rotazione, sono già scese in pedana alcune delle big. La gemella russa Arina Averina, una delle favorite al titolo olimpico: suo il punteggio più alto finora, 27.225 al cerchio. Bene anche la bielorussa Anastasiia Salos (25.700 al cerchio). Non perfetta invece la bulgara Boryana Kaleyn (24.100 al cerchio).

3.50Alexandra Agiurgiuculese rompe il ghiaccio della sua prima Olimpiade. L’aviere dell’Aeronautica Militare ha iniziato la prima rotazione di gara con un esercizio alla palla pulito e ricco di difficoltà, davvero ben eseguito e valutato dalla giuria 25.600 punti.

3.20 – Alla Ariake Gymanstics Centre di Tokyo è tutto pronto. Prende il via la gara di qualificazione dell’All Around individuale di ginnastica ritmica. Le 26 ginnaste in gara si sfidano, sul programma dei quattro attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro) per strappare la qualificazione alla finale tra le migliori dieci. Protagoniste le due italiane Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, che scenderanno in pedana rispettivamente come 6a e come 26a nella start list di gara: entrambe inizieranno il giro olimpico con l’esercizio alla palla.

SportFace