Formula 1

Pagelle gara F1 GP Stiria 2021: Verstappen distrugge Hamilton, riscatto Ferrari

Max Verstappen - Foto Alberto-g-rovi - CC-BY-3.0
Max Verstappen - Foto Alberto-g-rovi - CC-BY-3.0

Le pagelle della gara di F1 del Gran Premio di Stiria 2021. Sul circuito di Spielberg nel primo dei due appuntamenti in Austria Max Verstappen distrugge Lewis Hamilton al termine di un appuntamento, l’ottavo del Mondiale, dominato dalla Red Bull che dunque sembra davvero essere davanti su tutto in questa fase rispetto alla Mercedes. C’è anche il riscatto della Ferrari, che coglie il sesto e settimo posto con Sainz e Leclerc. Di seguito i voti ai protagonisti.

MAX VERSTAPPEN voto 10 Gara perfetta del pilota della Red Bull, super padrone del Mondiale ora. Non sbaglia niente, gestisce tutto alla perfezione, è letteralmente insalfibile.

LEWIS HAMILTON voto 8 La sua gara è buona, parte secondo e arriva secondo prendendosi anche il punto per il giro veloce. E intanto, in cuor suo e un po’ per tutti, è una sconfitta.

VALTTERI BOTTAS voto 7.5 Torna sul podio dopo un po’ di assenza, buona la sua gara anche perché nel finale riesce a difendersi bene dall’attacco di Perez.

SERGIO PEREZ voto 7 Bravissimo il messicano, con intelligenza gestisce le gomme e la strategia di montarle fresche a quindici giri dal traguardo stava quasi per pagare. Ma il quarto posto conclusivo è dovuto a un pit stop lento del team, altrimenti sarebbe stato podio.

CARLOS SAINZ voto 8 Bravissimo il pilota spagnolo che parte dodicesimo e arriva sesto, dimezzando dunque la situazione. Gestione gomme completamente diversa per il pilota della Ferrari che fa tutto bene e precede anche Leclerc.

CHARLES LECLERC voto 9 Meravigliosa rimonta del monegasco fatta di sorpassi e controsorpassi dopo lo shock della rottura dell’ala anteriore già al primo giro. Da lì comincia un’altra gara ed è splendida col settimo posto finale.

SportFace