Formula 1

Formula 1, dopo il caos di Spa si valuta di cambiare il regolamento

La Formula 1 ha intenzione di cambiare il regolamento che ha permesso di assegnare a Max Verstappen la vittoria al Gran Premio del Belgio di domenica: a comunicarlo sono sia la BBC che Autosport. La gara si è corsa per due giri dietro alla safety car: quanto basta, secondo il regolamento, per farla valere come gara disputata, anche se con la metà dei punti assegnati.

Tante critiche sono giunte dai boss della F1. L’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha dichiarato su Twitter quanto segue: “I regolamenti stabiliscono che dopo aver fatto alcuni giri può essere definita una gara. Penso che debba essere rivisto. Non credo che ci sia nessuno che possa sostenere che il tempo fosse sicuro per correre, ma abbiamo bisogno di una soluzione migliore come sport quando si verifica quel tipo di situazione”.

L’Alfa Romeo ha invece dichiarato lunedì: “La decisione di non correre nelle condizioni è stata quella giusta, nell’interesse della tutela della sicurezza dei piloti, dei commissari e degli stessi spettatori. Tuttavia, la situazione sarebbe stata affrontata in modo molto più appropriato se non si fosse assegnata la ‘gara’ a cui abbiamo assistito. Speriamo che siano state apprese delle lezioni, lezioni che miglioreranno il modo in cui operiamo in futuro e che mettano i sostenitori del nostro sport nella posizione che meritano di essere”. 

SportFace