Formula 1

F1, Ricciardo-Red Bull: ad agosto la “deadline” e la Ferrari rimane alla finestra

Daniel Ricciardo - Foto Steve_Melnyk - CC-BY-2.0
Daniel Ricciardo - Foto Steve_Melnyk - CC-BY-2.0

Ricciardo? Ci sarà una decisione entro la pausa estiva, al massimo. Non vogliamo aspettare per sempre“. Parola di Christian Horner, team principal della Red Bull. In un’intervista esclusiva a ‘Auto Motor und Sport’ Horner ha fissato una deadline per l’eventuale rinnovo di Daniel Ricciardo con la scuderia austriaca. Sarà il mese di agosto l’ultima “data” utile dopodiché, in caso di risposta negativa, la Red Bull inizierà a guardarsi attorno per cercare il nuovo pilota da affiancare a Max Verstappen a partire dalla stagione 2019. Horner ha comunque confermato che le reali intenzioni della scuderia son quelle di confermare Daniel, specialmente dopo la splendida vittoria conquistata in Cina: “La nostra priorità è quella di continuare con Ricciardo – spiega Horner – Se ciò non accadrà guarderemo altre opzioni. Chi dopo lui? La risposta più ovvia sarebbe Carlos Sainz. È sotto contratto con noi ma ci sono anche altri giovani piloti“.

CHI DOPO RICCIARDO? Proprio Carlos Sainz potrebbe esser il sostituto ideale al posto di Ricciardo, un sogno che si avvererebbe per il pilota spagnolo. Per altro Sainz-Verstappen è già stata la coppia della scuderia satellite, Toro Rosso, nei primi anni della carriera di Max quando ancora Daniil Kvyat era il compagno di Ricciardo. Tra i “giovani piloti” la scelta numero uno sarebbe Pierre Gasly, vincitore della GP2 nel 2016 ed attuale pilota della Toro Rosso con all’attivo un ottimo quarto posto conquistato in Bahrain.

FERRARI ALLA FINESTRA – La settimana post GP della Cina ha dato vita a numerose opzioni e possibili sogni per il futuro della scuderia di Maranello. Tutti i tifosi, estasiati dal talento di Ricciardo, spingono il Cavallino ad un possibile tentativo verso Daniel, attualmente in scadenza di contratto con la Red Bull. L’analista di Sky F1 UK, Mark Hughes, ha inoltre rivelato di esser a conoscenza di un primo contatto fra Ferrari e Ricciardo, una discussione che al momento chiuderebbe le porte all’eventuale rinnovo con Red Bull ed al possibile affondo della Mercedes. L’arrivo di Ricciardo escluderebbe il rinnovo di Kimi Raikkonen visto che Sebastian Vettel rimarrà in rosso, come da contratto, fino al 2020.

Ricciardo avrà già scelto cosa fare nell’immediato futuro? Il pilota australiano ha rivelato di voler guidare la migliore macchina del paddock e di esser stanco di non poter competere con i migliori. Horner fissa la deadline ad agosto per quella che potrebbe essere un’estate scoppiettante in ottica futura.

SportFace