Formula 1

F1, GP Silverstone 2018. Hamilton alla vigilia: “Vincere per tornare leader”

Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii

Sarebbe bello vincere e tornare in testa al Mondiale qui: sono stato dietro 43 punti e ho vinto il campionato, c’è sempre possibilità di rimontare“. Queste le dichiarazioni di Lewis Hamilton alla vigilia del Gran Premio della Gran Bretagna, decima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Nel pomeriggio di giovedì 5 luglio è andata in scena la conferenza stampa piloti presso il media center del circuito di Silverstone. Tra i protagonisti più attesi c’è il campione in carica nonché beniamino del pubblico di casa che si carica per la tappa britannica: “È il GP di casa e il più speciale. Osservare i fan, anche guardando le repliche dello scorso anno, è stupendo. E poi c’è il meteo, mai così bello ed in tutto questo siamo anche in lotta per il Mondiale di calcio. Comunque sarà un week end difficile, speravamo in Austria di avere qualcosa di diverso ma questo non intacca il nostro morale“.

Sarà un fine settimana importante per la Mercedes che affronterà il GP della Gran Bretagna esattamente una settimana dopo il doppio k.o. tecnico in Austria con i ritiri di Hamilton e Bottas. Proprio Lewis ha richiamato all’unità di squadra: “Siamo uniti più che mai. Le macchine sono state analizzate subito dopo la gara e abbiamo fatto di tutto per evitare problemi simili in futuro. Penso che sia impossibile capire come andrà il resto della stagione. Abbiamo apportato miglioramenti che hanno aumentato il mio feeling con la macchina e sono certo che miglioreremo ancora. C’è una battaglia con due team ma questo sport è così, devi spremere al massimo il potenziale della monoposto“. Ma chi è realmente favorito nella corsa al titolo? “Ci sono alti e bassi ma continuo a pensare che siamo più veloci e saremo i migliori alla fine – puntualizza Hamilton – La pressione rende le cose più difficili e tutti hanno perso punti, anche Ferrari e Red Bull. Non so cosa accadrà d’ora in avanti ma sono certo che dietro di me c’è il miglior team di strateghi“.

Al GP della Gran Bretagna Max Verstappen arriva come uno dei candidati per la vittoria dopo aver brillato, con tanto di successo, nella gara di Spielberg: “È stata una vittoria in parte inattesa ma bella. Sabato non sembravamo fantastici ma in gara sentivo di avere un bilanciamento migliore. Abbiamo gestito bene il problema delle Mercedes ed anche quando le Ferrari si sono avvicinate nel finale. Le vittorie sono tutte belle ma questa è stata molto inattesa e proprio per questo ancor più speciale“. Riguardo il ritardo in classifica con oltre 50 punti da recuperare al leader Sebastian Vettel, Max commenta: “Per una rimonta del genere devi vincere più o meno ogni week end. Non so se saremo sempre così competitivi“.

Infine parola a Charles Leclerc, rookie della Sauber Alfa Romeo nonché candidato numero uno al sedile della Ferrari nel 2019: “Mi concentro sul presente e per il futuro valuterò le opportunità. La fiducia non è mai troppa ed io cerco di guardare sempre gli aspetti negativi. Errori ce ne son stati anche in Austria però al momento siamo stati molto positivi e qui a Silverstone mi aspetto un week end complicato. Dopo Baku ho fatto un grosso passo in avanti perché prima chiedevo ai miei ingegneri cose sbagliate ed ora stiamo migliorando. Il team mi sta fornendo una vettura facile da guidare“.

SportFace