Formula 1

F1, GP Silverstone 2017: Bottas si ripete nelle FP2, sorpasso Ferrari su Red Bull

Valtteri Bottas, Mercedes F1 - Foto Morio - CC-BY-3.0

Valtteri Bottas si ripete e conquista il miglior crono anche nelle prove libere 2 del Gran Premio della Gran Bretagna, decima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il finlandese si prende il fastest lap a Silverstone nelle FP2 con un crono di 1:28.456 tenendosi dietro, di una manciata di millesimi, Lewis Hamilton. A difesa del britannico, però, il distacco è anche condizionato dalla differenza di mescola con Hamilton che ha montato gomma soft (non riuscendo a chiudere un giro con la gomma rossa) a differenza del compagno di squadra con super soft.

Ancora distante la Ferrari che a parità di gomma con Bottas accresce un distacco oltre il mezzo secondo. Come nelle FP1, è Kimi Raikkonen il migliore della scuderia di ‘Maranello’. Sebastian Vettel si accontenta del quarto tempo e di un sorpasso significativo rifilato alla Red Bull. L’unica vera notizia rispetto alle prove libere 1 è proprio il cambio di piazzamento fra le ‘Rosse’ e la scuderia austriaca che solamente qualche ora fa aveva sorpreso tutti piazzandosi in terza e quarta piazza con Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Chiusa la giornata di venerdì, ora si pensa ad un sabato importante tra prove libere 3 e qualifiche. Alle ore 11.00 si riaccenderanno i motori per un’ora di test che ci accompagnerà alla sessione della formazione della griglia di partenza per la gara di domenica. Per il Gran Premio si parla di due soste ma molto dipenderà dall’evoluzione delle condizioni del meteo con i nuvoloni che incombono su Silverstone.

SportFace