Formula 1

F1, Gp Russia 2017: Raikkonen davanti alle Mercedes nelle FP1. Vettel impreciso, 5°

Kimi Raikkonen, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Kimi Raikkonen, sul sedile della sua Ferrari, chiude con il fastest lap la prima sessione di prove libere sul tracciato di Sochi, quarta tappa del Mondiale 2017 di Formula 1. Nelle FP1 del Gran Premio della Russia, il finlandese si piazza davanti alle Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton con un crono di 1:36.074. Quarta posizione, invece, per Max Verstappen che è riuscito a scavalcare sul finale di sessione Sebastian Vettel. Il tedesco è parso molto brillante con la gomma soft, meno con la gomma supersoft con la quale ha sprecato diversi lap effettuando anche un testa coda.

Sesta posizione per Daniel Ricciardo su Red Bull davanti a Sergio Perez e le Williams di Felipe Massa Lance Stroll. Ben distante Fernando Alonso su McLaren in dodicesima posizione. Esordio ufficiale, dopo i test di Bahrain, per il russo Sergey Sirotkin in Renault. Il terzo pilota della scuderia francese nel tracciato “casalingo” fa una brutta figura con lo spegnimento della sua monoposto nel primo settore. Problema elettronico e sessione finita. Da segnalare anche un errore grossolano dei meccanici Force India che non son riusciti a fissar bene il pezzo del cofano motore sulla vettura di Esteban Ocon. Durante il suo run, il messicano ha perso il pezzo causando, per qualche minuto, la bandiera rossa.

In queste FP1 son state utilizzate solamente le gomme soft e supersoft in attesa di vedere i tempi con l’ultrasoft, mescola che ritornerà ad esser utilizzata in questo weekend in Russia.

Rivivi il live della sessione cliccando in questo link

SportFace