Formula 1

F1, Gp Russia 2017: Ferrari domina le FP2. Vettel il migliore, Mercedes in difficoltà

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Sebastian Vettel domina la seconda sessione delle prove libere del Gran Premio della Russia. Con un fastest lap di 1:34.120, il tedesco mette il muso della sua Ferrari davanti a tutti nelle FP2, della quarta tappa del Mondiale 2017 del campionato di Formula 1, precedendo il compagno di squadra Kimi Raikkonen. Importante distacco della ‘Rossa’ accumulato ai danni della Mercedes parsa in grande difficoltà con l’utilizzo della ultrasoft, gomma viola, la mescola che verrà utilizzata per la qualifica.

E’ Valtteri Bottas a precedere Lewis Hamilton con una differenza di prestazione di 39 millesimi tra i due piloti che pagano, comunque, un distacco di oltre sei decimi dai rivali nella classifica costruttori. Dietro la scuderia campione del mondo si piazzano le Red Bull con Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo. L’olandese, durante il passo gara a poco meno di 20 minuti dal termine della sessione, ravvisa un importante problema sulla sua monoposto che s’inceppa in terza marcia e si spegne improvvisamente.

Dietro ai top-3 team si piazza Felipe Massa su Williams che precede Nico Hulkenberg, al primo appuntamento dopo esser stato sostituito da Sergey Sirotkin durante le FP1, e Kevin Magnussen. Al limite della top-10, quasi a sorpresa, la Force India con Sergio Perez davanti a Esteban Ocon, 12° posto per Fernando Alonso su McLaren.

Sul passo gara, provato nella seconda parte delle ‘free practice’, si son provate diverse strategie in vista dell’appuntamento di domenica 30 aprile. La gomma ultrasoft è nettamente più veloce rispetto alla gomma supersoft ma la mescola si usura più velocemente. Sarà interessante capire quale strategia adotteranno i team, si discute tra 1-2 soste per un totale di 53 giri.

Rivivi il live della sessione cliccando in questo link

SportFace