Formula 1

F1, GP Giappone 2017: Vettel davanti nelle FP1, Hamilton è 2°

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Sebastian Vettel brilla nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone, sedicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il pilota tedesco della Ferrari fa registrare il miglior tempo con un crono fissato a 1:29.166 migliorando di 211 millesimi il precedente tempo stampato da Lewis Hamilton. E’ nuovamente duello fra i due piloti protagonisti anche nella “terra dei samurai” a Suzuka. Pochi millesimi di distacco fra Mercedes e Ferrari che a parità di gomma, tra soft e super soft, hanno riscontrato simili risultati seppur la macchina di Maranello sembri esser più sprintante soprattutto nel passo gara simulato negli ultimi minuti della sessione.

Terzo tempo per Daniel Ricciardo a completare il “terzetto di mischia” mettendo la sua Red Bull a poco meno di quattro decimi dalla migliore prestazione di Seb. Dietro l’australiano si ripete il pacchetto Ferrari-Mercedes-Red Bull con Kimi Raikkonen davanti al connazionale Valtteri Bottas per poi chiudere in sesta posizione con Max Verstappen.

Tanto lavoro in pista seppur i 5 minuti finali siano stati caratterizzati dalla pioggia. Da segnalare anche una bandiera rossa che ha interrotto la free practice a causa di un incidente di Carlos Sainz che ha distrutto il muso della Toro Rosso, fortunatamente senza nessuna conseguenza per il pilota. Appuntamento alle ore 7:00 con le prove libere 2 che verranno seguite in diretta testuale su Sportface.it.

SportFace