Formula 1

F1, GP Belgio Spa 2017: la scelta delle mescole, tornano le ultrasoft

Gomme ultra soft Pirelli F1 - Foto Heimo Ruschitz - CC-BY-SA-2.0

Lunga vacanza estiva per la Formula 1 che dopo il Gran Premio d’Ungheria si godrà 3 “week off” prima di affrontare il circuito di Spa tra il 25 ed il 27 di agosto. La dodicesima tappa del Mondiale 2017 andrà in scena in Belgio nel tracciato definito “l’università della F1” per complessità, velocità e per lo spettacolo che regala ogni anno.

Dopo l’Hungaroring le monoposto potranno montare nuovamente le gomme ultrasoft, mescole con più performance in termini di “velocità”. Scelte totalmente differenti rispetto a quelle adottate in Ungheria dove quasi tutte le scuderie avevano indicato un numero di treni di gomme pressoché simili. La Mercedes porterà solamente 6 ultrasoft, esattamente come la Force India. Tra Lewis Hamilton e Valtteri Bottas ci sarà una sola mescola di differenza con il britannico che ha scelto una soft in più a discapito di una supersoft.

Ferrari con scelte identiche fra Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen con 3 soft, 3 supersoft e 7 ultrasoft. La Red Bull, invece, “aggredirà” il week end belga con addirittura 9 ultrasoft, quantità massima disponibile scelta anche dalla McLaren. Daniel Ricciardo e Max Verstappen “scarteranno” la soft portando un solo treno che molto probabilmente verrà utilizzato nella giornata delle prove libere del venerdì, oltre a 3 supersoft.

SportFace