Formula 1

F1, GP Bahrain 2018: Raikkonen ok nelle libere del venerdì, Vettel studia il sorpasso

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii
Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Un venerdì rosso Maranello nella serata del 6 aprile in Bahrain. Si chiudono le prime due sessioni di prove libere al Gran Premio del Bahrain con la Ferrari che sigla l’1-2 nella seconda sessione trovando Kimi Raikkonen con il miglior crono stampato a 1:29.816 con soli 11 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Sebastian Vettel.

È un venerdì di speranza in vista delle fasi clou del week end con le qualifiche il sabato e la gara domenicale, la seconda del Mondiale 2018 della Formula 1. Risultati incoraggianti che dovranno esser confermati nel corso delle prossime ore proprio in qualifica dove la Mercedes, in Australia, ha mostrato un cambio di passo davvero eccezionale al momento della pole position. In attesa del confronto diretto, la SF71H piazza le due monoposto con oltre mezzo secondo di vantaggio da Valtteri Bottas e da Lewis Hamilton, entrambi non brillanti in questa giornata d’approccio a Sakhir.

Sul passo gara la Ferrari ha dato ottime sensazioni, ancora una volta con un Raikkonen pimpante. Vettel lamenta qualche problema e non a caso ha posticipato il suo intervento ai microfoni nel post libere 2 per parlare a lungo con gli ingegneri. Anche a Melbourne il tedesco, nonostante la vittoria strategica, aveva pagato qualche millesimo/decimo nel duello interno con Raikkonen sul giro secco e proprio su questo Seb cercherà di lavorare per il sorpasso nelle prossime ore. Una sana rivalità che fa bene alla scuderia di Maranello, ma attenzione al “bottone magico” della Mercedes e ad una Red Bull agguerrita per la gara domenicale.

SportFace