Formula 1

F1, GP Australia 2018: Vettel vola sulle ali della ‘fortuna’, oggi a ridere è Seb

Sebastian Vettel - Foto nimame - CC-BY-2.0

Talvolta per vincere, per centrare un obiettivo, per andare fino in fondo serve quel giusto pizzico di fortuna. È una ‘fortuna Rossa’ che dipinge il cielo di Melbourne al Gran Premio d’Australia 2018 con la stagione della Formula 1 che inizia con la vittoria di Sebastian Vettel all’Albert Park, così come accaduto esattamente un anno fa. È una vittoria di strategia, un successo che incoraggia la Ferrari per una nuova annata che si preannuncia entusiasmante nell’eterno duello con la Mercedes. Una combinazione di eventi con Vettel e gli uomini della Rossa che sfruttano il momento giusto per rientrare ai box sotto regime di virtual safety car. Un pit-stop veloce ed una perfetta uscita per beffare Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen, inizialmente partiti dalla prima e dalla seconda posizione.

ECCO COME VETTEL HA SUPERATO HAMILTON

È la domenica della felicità con la Ferrari che sale a quota 40 nel campionato costruttori con due piloti sul podio e con un gap di +18 sulla scuderia tedesca a causa della gara anonima di Valtteri Bottas, compagno di Lewis, piazzatosi in ottava posizione dopo il disastro in qualifica che lo ha retrocesso addirittura quindicesimo. È la domenica dei sorrisi, esattamente quel sorriso che Hamilton voleva cancellare dalla faccia di Seb, come dichiarato in conferenza stampa dopo la qualifica. Una giornata completamente differente perché solamente 24 ore fa era Hamilton ad esser celebrato come il re delle pole position dopo un giro di qualifica assolutamente straordinario con tanto di 6-7 decimi rifilati ai due ferraristi. In conferenza, Lewis, aveva ironicamente risposto a Vettel dicendo: “Attendevo il giro buono per toglierti il sorriso dalla faccia” per poi ridere guardando Raikkonen: “Kimi festeggia tutti i giorni” di fronte ad un ice-man impassibile.

LE DICHIARAZIONI DI VETTEL, HAMILTON E RAIKKONEN

Oggi a ridere è Vettel, baciato dal sole e dalla fortuna, sul gradino più alto del podio. Hamilton si congratula e si rammarica non capendo dove la Mercedes ha peccato sul finale di gara. È una vittoria di fortuna sì, ma gareggiare per tanto tempo tenendo ad un distacco stabile la W09 che solo 24 ore fa aveva spaventato tutti in qualifica, è un gran risultato. La Ferrari c’è, Vettel c’è ed il muretto box della Rossa esulta. Lewis e Seb brindano sul podio con lo spumante per una lunga stagione che è pronta a regalarci nuovamente spettacolo.

GLI HIGHLIGHTS DELL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA

SportFace