Formula 1

F1, contatto Hamilton-Vettel a Baku: rischio penalità per i due piloti al GP d’Austria

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Dalle indiscrezioni al comunicato ufficiale, il contatto fra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel a Baku farà ancora discutere. La Fia ha annunciato che nella giornata di lunedì 3 luglio, l’incidente con tanto “fallo di reazione” avvenuto nel Gran Premio d’Azerbaijan, fra i due piloti, verrà nuovamente analizzato. Il giornale tedesco “Auto, motor und sport” aveva ravvisato la possibilità di un rinvio per Sebastian Vettel al tribunale disciplinare. Oggi, 28 giugno 2017, il presidente della Federazione Internazionale Jean Todt ha confermato che l’episodio verrà messo nuovamente sotto la lente d’ingrandimento.

I tre punti tolti dalla “patente” oltre alla penalità in gara con lo “Stop&Go” di 10 secondi, dunque, potrebbero non esser abbastanza. Vettel, a questo punto, potrebbe rischiare una squalifica immediata in vista del Gran Premio d’Austria, nona tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Proprio il tedesco, nel corso della passata stagione, era finito sotto i riflettori della Fia a seguito dei ripetuti insulti nel Gran Premio del Messico contro il direttore di gara Charlie Whiting. Nel pieno mirino della critica, il pilota della Ferrari potrebbe incorrere in sanzioni gravi per la veemenza e per l’atteggiamento tutt’altro che collaborativo con i vertici della F1 (Vettel non ha mai fatto un passo indietro evitando, in ogni occasione, le scuse). Ma non è finita qui: anche Lewis Hamilton sarà interessato al vertice della Fia il prossimo 3 luglio. Già, perché se Vettel verrà indagato per l’irresponsabile fallo di reazione con tanto di contatto da “autoscontro”, il britannico andrà sotto la lente d’ingrandimento per la sua brusca frenata, in curva, che l’ha portato ad una “velocità” di 45 chilometri orari. Comportamento ritenuto “antisportivo” dalla critica con il solo intento di giocare ad elastico eludendo la ripartenza e sfruttando il detto: “Chi è davanti guida il gruppo“.

La tappa azera potrebbe lasciare strascichi importanti in vista del proseguo della stagione. Sta di fatto che nell’irregolarità del contatto, la sfida fra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton si è accesa ancor di più con un chiaro segnale. In vista del Gran Premio d’Austria, i due piloti attendono la decisione della Fia mentre i fans della Formula 1 sperano, solamente, in uno scontro pulito, focoso e spettacolare in pista.

SportFace