Ciclismo

Vuelta 2018, le pagelle della sesta tappa: trionfa Bouhanni

Vuelta a Espana 2013 - Foto di Mattpopovich CC BY 4.0

Le pagelle della sesta tappa della Vuelta 2018. A San Javier trionfa Bouhanni, Pinot e Kelderman sfortunatissimi: il primo viene rallentato da una caduta, il secondo patisce una foratura e arrivano assieme a 1’44” dal gruppo. Ecco di seguito i voti ai protagonisti della sesta frazione.

Nacer Bouhanni 10: il criticatissimo corridore della Cofidis reagisce zittendo tutti con una straordinaria volata tornando vincere alla Vuelta dopo 4 anni. Per il francese sesta vittoria stagionale.

Elia Viviani 8: il veronese chiude terzo una volata inizia indietrissimo dove qualcosa non ha funzionato con la squadra. Compie una grandissima rimonta ma deve accontentarsi del terzo posto di tappa.

Danny Van Poppel 7.5: il corridore della Lotto NL Jumbo chiude al secondo posto ma viste le condizioni nell’ultimo chilometro poteva fare qualcosa in più, visto che sia Viviani che Sagan erano piuttosto indietro.

Miguel Angel Lopez 7: il colombiano dell’Astana chiude all’ottavo posto di tappa piazzandosi in top ten dimostrando grande lucidità nei momenti complicati della frazione, andando così a guadagnare sui diretti rivali rimasti attardati.

Simone Consonni 7: il corridore della UAE chiude al quarto posto di tappa dimostrando un’ottima condizione con la quale potrà anche migliorare il piazzamento nelle prossime volate.

La sicurezza in strada 4: prima per un incidente in curva mal segnalata Kelderman, Pinot e Majka sono costretti ad attardarsi prima di ripartire e finiscono per perdere 1’40’’ dagli altri big, poi delle transenne cadono nell’ultimo km facendo cadere diversi corridori e facendo attardarne altri. Qualcosa va sicuramente rivisto per la sicurezza dei corridori.

SportFace