[the_ad id=”10725″]
Chris Froome domina la nona tappa della Vuelta 2017 che si è conclusa alla Cumbre del Sol. Il britannico stacca tutti gli avversari in classifica generale e si impone davanti al colombiano Esteban Chaves ed al canadese Michael Woods. I due italiani Fabio Aru e Vincenzo Nibali giungono col gruppo dei migliori a 14 secondi dalla maglia rossa.
LA CRONACA – A circa 154 km dall’arrivo è andata via una fuga di 10 corridori il cui vantaggio non è andato mai oltre i quattro minuti perché il gruppo è stato trainato dalla Cannondale Drapac. Nel gran premio della montagna di 2°categoria ripresi 5 fuggitivi e poco dopo altri 3 con i soli Tobias Ludvigsson (FDJ) e Marc Soler (Movistar Team) in grado di resistere fino ai 6 Km dall’arrivo.
La tappa entra nel vivo nell’arrivo in salita, a 3,5 Km dall’arrivo hanno attaccato Romain Bardet (AG2R-La Mondiale), Enric Mas (Quick-Step Floors) e Richard Carapaz (Movistar Team) ripresi un chilometro dopo dal gruppo trainato da Mikel Nieve (Team Sky).
Nell’ultimo chilometro il primo ad attaccare è David De La Cruz (Quick-Step Floors) ma risponde subito Chris Froome (Team Sky) che allunga e va a vincere la tappa seguito da Esteban Chaves (Orica-Scott) e da Michael Woods (Cannondale-Drapac) che non sono riusciti a riprenderlo. Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) e Fabio Aru (Astana) chiudono rispettivamente decimo e undicesimo. Domani giorno di riposo.
Le pagelle della settima tappa
Chris Froome voto 9
Il campione britannico riesce a vincere questa tappa con lo stesso arrivo che lo aveva visto battuto nel 2015 da Tom Dumoulin e nell’ultimo chilometro fa una grande azione non sostenuta come al Tour dall’aiuto dei compagni che si erano già staccati.
Michael Woods e Cannondale Drapac voto 8,5
Sia ieri che oggi il canadese non è riuscito nel suo obiettivo di vincere la tappa ma ha colto un ottimo terzo posto alle spalle di due grandi corridori come Esteban Chaves e Chris Froome sfruttando l’ottimo lavoro della sua squadra che nonostante un Tour da protagonista è in difficoltà causa il passo indietro di uno sponsor che per il 2018 avrebbe sostituito la Cannondale.
Esteban Chaves voto 7,5
Anche oggi risulta il più brillante degli uomini di classifica oltre Chris Froome e gli arriva molto vicino ma ancora non abbastanza per raggiungerlo. Neanche oggi ha provato a far lavorare la squadra o ad utilizzare la vicinanza in classifica di Adam e Simon Yates.
Romain Bardet voto 6,5
Ha cercato di attaccare subito dopo il gran premio della montagna di 2° categoria e sulla salita finale ma non è riuscito a incidere come da lui ci si potrebbe aspettare, ormai uscito di classifica vedremo se proverà a vincere in qualche altra tappa.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA TAPPA