Ciclismo

Tour de France 2018, classifica e ordine di arrivo della dodicesima tappa

Geraint Thomas - Foto Roxanne King CC-BY 2.0

La classifica e l’ordine d’arrivo completo della dodicesima tappa del Tour de France con arrivo sull’Alpe d’Huez dopo 175,5 chilometri di corsa e quasi 5000 metri di dislivello. A vincere è Geraint Thomas, davanti a Tom Dumoulin e Romain Bardet. Il gallese del Team Sky vince una mini-volata a cinque precedendo anche il compagno di squadra Chris Froome e Mikel Landa. Vincenzo Nibali perde 13 secondi dai migliori a causa di una caduta sull’Alpe d’Huez (il video).

LA CRONACA – La fuga impiega una trentina di chilometri prima di partire sulle rampe del Col de la Madeleine, con all’interno nomi pesanti come quelli di Alejandro Valverde, Warren Barguil, Pierre Rolland e Rafa Majka. Il plotone degli attaccanti arriva a contare sino a venticinque unità e un massimo di quattro minuti di vantaggio sul Col de la Madeleine. Il grande protagonista tra i fuggitivi diventa, però, Steven Kruijswijk, capace di partire in solitario sul Croix-de-Fer e conquistare un gap di 6 minuti e 10 secondi dal gruppo maglia gialla.

L’olandese indossa la maglia gialla virtuale già a metà tappa, una gratificazione che lo esalta. Il suo vantaggio prima dell’approccio ai 13 chilometri dell’Alpe d’Huez si riduce a 4’20”. Sulla mitica salita conclusiva si scatena la battaglia tra i big, con Vincenzo Nibali subito pimpante: è lui il primo a partire. Il ritmo imposto dal team Sky con Bernal stoppa qualsiasi attacco sino allo spettacolo degli ultimi tre chilometri. Attaccano tutti, ma nessuno riesce a fare veramente la differenza. Il colpo di scena vero è la caduta di Vincenzo Nibali a causa di un contatto con la moto della Gendarmerie o con uno spettatore.

L’ordine d’arrivo della dodicesima tappa

1
5h 18′ 37”
2
+ 00′ 02”
3
+ 00′ 03”
4
+ 00′ 03”
5
+ 00′ 07”
6
+ 00′ 13”
7
+ 00′ 13”
8
+ 00′ 42”
9
+ 00′ 47”
10
+ 00′ 53”

 

SportFace