Ciclismo

Giro Rosa 2017, 5ª tappa Sant’Elpidio a mare. Vince Annemiek Van Vleuten

Il podio della seconda tappa: prima Van Vleuten, seconda Van der Breggen, terza Longo Borghini - (c) Flaviano Ossola

È ancora Annemiek Van Vleuten. Dopo la brutta giornata di ieri che l’ha vista terminare una frazione relativamente semplice con quasi due minuti di distacco dalle migliori, l’olandese si prende la rivincita e domina la cronometro individuale del Giro Rosa 2017. A Sant’Elpidio a Mare è lei ad alzare le braccia davanti alla connazionale Anna Van der Breggen e alla nostra Elisa Longo Borghini. Insomma, lo stesso podio della seconda tappa dell’edizione.

La Van Vleuten ha impiegato 25’29” per percorrere i 12,7 chilometri della frazione. Una cronometro atipica, che presentava due strappi molto impegnativi, il primo in località Santa Lucia dopo cinque chilometri, l’ultimo in Via dei Cocciari, un vero e proprio muro lungo circa 400 metri con pendenze che superano anche il 20%, già affrontato dai professionisti alla Tirreno – Adriatico nel 2013, posizionato a meno di due chilometri dall’arrivo.

Bella prova anche delle dirette avversarie in classifica generale che, così facendo, non hanno perso molto terreno. Anna Van der Breggen, che ha concluso la prova in 26’10” si conferma maglia rosa e incrementa di 34″ il vantaggio su Elisa Longo Borghini, ottima terza. Niente da fare per la campionessa uscente Megan Guarnier (quinta all’arrivo in 27’22”) che scende nuovamente dal podio provvisorio, dove torna, in terza posizione, proprio la Van Vleuten.

CLASSIFICA DELLA QUINTA TAPPA:

  1. Annemiek Van Vleuten 25’29”
  2. Anna Van der Breggen 26’10”
  3. Elisa Longo Borghini 26’44”

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUINTA TAPPA:

  1. Anna Van der Breggen
  2. Elisa Longo Borghini +1’00”
  3. Anemie Van Vleuten +1’38”

SportFace