Ciclismo

Giro Rosa 2017, 3ª tappa San Fior-San Vendemiano, vince Hannah Barnes

La Canyon Sram, la squadra della vincitrice di oggi Hannah Barnes - (c) Flaviano Ossola

Successo di Hannah Barnes nella seconda tappa del Giro Rosa 2017. Dopo l’affermazione di Annemiek Van Vleuten di ieri, nella San Fior-San Vendemiano è stata l’atleta della Canyon Sram Racing ad alzare le braccia al traguardo, dopo lo sprint in cui ha avuto la meglio su Lotta Lepisto e Kirsten Wild. Prima delle italiane l’eterna Giorgia Bronzini in ottava posizione. Una frazione adatta alle velociste che non si sono lasciate sfuggire l’occasione e hanno controllato la corsa dal primo all’ultimo chilometro. Anna Van der Breggen conferma la sua maglia rosa: tutto invariato in classifica generale, con le migliori arrivate tutte nel gruppo e senza distacchi.

GUARDA LO SPRINT FINALE

La tappa, 100 chilometri tondi tutti in Veneto, ha avuto come sfondo la Marca Trevigiana, nelle terre del Prosecco. Un doppio circuito, uno iniziale e uno finale, ha reso movimentata la frazione caratterizzata anche da un Gpm di seconda categoria, a 38 chilometri dalla conclusione.

Il percorso, tuttavia, è risultato particolarmente adatto alle ruote veloci e ha fatto sì che la corsa restasse chiusissima per tutta la durata della tappa. Il primo tentativo è stato di Ana Cristina Sanabria Sanchez (Servetto-Giusta-Alurecycling), ripresa proprio all’imbocco del Gpm di Ca’ del Poggio. In cima alla salita è transitata per prima la Van Vleuten che ha consolidato la sua posizione di leader della classifica delle scalatrici: ottimi segnali, ancora una volta, da Elisa Longo Borghini che non si è mai staccata dalla ruota delle temibili avversarie olandesi.

Poi, è stata la volta di Elena Cecchini. La ex campionessa italiana ha provato ad anticipare il gruppo con un’azione che l’ha portata ad avere un vantaggio massimo di circa 30 secondi. Tuttavia, le sue avversarie sono state prontissime a ricucire lo strappo e l’atleta è stata ripresa ai venti chilometri dall’arrivo.

Per Hannah Barnes, in grande spolvero in questa parte di stagione, si tratta del primo successo dell’anno. Fino a questo momento, infatti, aveva collezionato solo piazzamenti sul podio nell’OVO Energy Women’s Tour e al campionato nazionale britannico. Per la classe ’93 è la terza vittoria da professionista, la prima in una grande corsa a tappe.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SECONDA TAPPA VINTA DA ANNEMIEK VAN VLEUTEN:

RIVIVI LA CRONACA DELLA SECONDA TAPPA E GUARDA LE CLASSIFICHE

SportFace