Ciclismo

DIRETTA – Tour de France 2017, la terza tappa (LIVE)

Tour de France 2015 - Foto di Frans Berkelaar CC BY-SA 2.0

Il Tour de France arriva finalmente in Francia con la terza tappa, la Verviers-Longwy di 212,5 km. L’arrivo è posto in vetta alla Côte des religieuses, una breve salita che potrebbe essere il trampolino di lancio per qualche attaccante. Si riparte con Geraint Thomas, vincitore della crono di Dusseldorf, ancora in maglia gialla.

Sportface.it seguirà la corsa con la diretta testuale, fornendo aggiornamenti in tempo reale per non farvi perdere niente di questa terza frazione.

LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA TERZA TAPPA

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO LA SECONDA TAPPA

Segui la diretta della terza tappa del Tour de France

AGGIORNA LA DIRETTA


È FINITA! Peter Sagan trionfa con un arrivo al fotofinish nonostante un contrattempo al pedale destro prima di lanciare la volata. Quest’oggi lo slovacco s’è dimostrato nettamente superiore rispetto agli avversari.

17.32 – Un chilometro al traguardo! Il primo a partire è Richie Porte!

17.30 – Iniziata ora la salita di Cote des Religieuses!

17.28 – Meno 4 chilometri al traguardo! Il gruppo rimane compatto

17.24 – Gruppo molto allungato, si stanno toccando altissime velocità con tutte le squadre interessate al successo di tappa in lotta per trovare la testa del plotone.

17.21 – Ripreso Calméjane a 10 chilometri dall’arrivo, gruppo compatto!

17.13 – Il gruppo ha ripreso anche Périchon (Fortuneo). Rimane un uomo solo al comando, Calméjane, con un vantaggio di 30” rispetto al gruppo principale. Il battistrada è transitato ora ai 15 chilometri al traguardo.

17.09 – Anche la UAE Emirates, la squadra di Diego Ulissi, inizia a tirare in testa al gruppo. Ripreso Thomas De Gendt.

17.07 –  Calméjane (Direct Energie) stacca anche l’ultimo compagno di fuga e procede in solitaria. Il gruppo in questo momento ha 47” di svantaggio.

17.05 – Si stacca dal gruppetto dei 4 attaccanti Hardy (Fortuneo) e sopratutto Thomas De Gendt (Lotto-Soudal). Rimangono davanti i due transalpini Calméjane (Direct Energie) e Périchon (Fortuneo).

17.03 – Il gruppo ora è in forcing, la BMC si porta in testa al plotone della maglia gialla per dare man forte alla Bora nel tentativo di riaggancio. Vantaggio sceso ad un minuto quando mancano 22 chilometri all’arrivo.

16.55 – Meno 29 chilometri all’arrivo, il vantaggio dei quattro battistrada è ora di 1’29”. Non è affatto scontato che il gruppo riesca a tappare il buco causato dal contrattacco di De Gendt.

16.51 – Romain Bardet è rientrato in gruppo! Ora il plotone è trainato dall’intera squadra della Bora Hansgrohe.

16.48 – Problema tecnico per Romain Bardet! Il francese sta tentando di rientrare sul gruppo maglia gialla con l’aiuto di due compagni di squadra.

16.45 – De Gendt (Lotto-Soudal), Calméjane (Direct Energie), Périchon (Fortuneo) e Hardy (Fortuneo) hanno preso vantaggio rispetto agli altri fuggitivi. Il belga della Lotto sta trainando il gruppetto dei quattro con quasi 2 minuti di distacco dal gruppo, grazie alle sue incredibili doti da passista.

16.36 – Non c’è accordo nel gruppo degli attaccanti, si alternano scatti e contro-scatti. Thomas De Gendt ha notevolmente innalzato il ritmo corsa dei fuggitivi. Nel gruppo si fanno i conti col vento.

16.25 – Sotto l’influsso di un uomo come De Gendt i fuggitivi stanno guadagnando sul gruppo in questa fase. Il vantaggio è salito a 1’21”.

16.18 – Si è sganciato un terzetto di tre contrattaccanti, in cui è presente Thomas De Gendt (Lotto-Soudal). I tre hanno già raggiunto i sei fuggitivi iniziali, vantaggio sceso a 57 secondi. Nel gruppo si muovono la Bora e la Sunweb.

16.10 – Mancano poco più di 60 chilometri all’arrivo. Ai meno 62 il vantaggio dei sei fuggitivi è di un minuto e cinque secondi.

15.56 – Il vantaggio dei battistrada è sceso sotto i due minuti, a 1’40”. Iniziano a comparire le maglia bianche della Bora Hansgrohe in testa al plotone della maglia gialla.

15.40 – Di nuovo tutti assieme i sei fuggitivi. Il loro vantaggio è sceso sotto i 3 minuti, a 2’35”. L’animus pugnandi degli attaccanti sembra essere sceso notevolmente.

15.29 – Nathan Brown si aggiudica il Gpm e si alza sui pedali in attesa del rientro di Politt, lo scopo dell’americano era solamente quello di anticipare il più veloce compagno di fuga per conquistare il traguardo intermedio. Il gruppo ha ulteriormente rallentato ed ora il distacco è salito a 3’55”.

15.23 – Nathan Brown si lascia indietro anche le ruote dell’unico compagno di fuga rimastogli e si avvia a conquistare i 2 punti del terzo Gmp di giornata

15.17 – Politt e Brown incrementano a 33 secondi il vantaggio dagli ex compagni di fuga, il loro vantaggio sul gruppo sale a 2’42”.

15:12 – Nel gruppo di testa provano ad avvantaggiarsi in due: Pollitt (Katusha) e Brown (Cannondale). Il tedesco della Katusha è stato il primo a transitare al secondo Gpm di giornata della côte de Wiltz.

15:00 – A 108 chilometri dall’arrivo i sei battistrada mantengono un vantaggio vicino ai due minuti, +1’44” sul gruppo trainato da un uomo della Sunweb

14:04 – Buon pomeriggio ai lettori di Sportface.it, inizia la nostra diretta della terza tappa del Tour de France. I corridori hanno percorso 65 dei 212 km previsti: al comando sei fuggitivi, che sono Pollitt (Katusha), Hansen (Lotto Soudal), Hardy (Fortuneo), Brown (Cannondale), Sicard (Direct Energie), Backaert (Wanty-Groupe). Il gruppo segue a circa 2’00”.

 

SportFace