Ciclismo

DIRETTA – Tour de France 2017, la sedicesima tappa (LIVE)

Tour de France 2015 - Foto di Frans Berkelaar CC BY-SA 2.0

Il Tour de France 2017 riprende dopo il secondo ed ultimo giorno di riposo. Oggi è il giorno della sedicesima tappa, che dopo 165 km porterà la corsa a Romans-sur-Isère: dopo una prima parte piuttosto mossa, il finale potrebbe favorire un arrivo allo sprint, se la fuga non prenderà troppo il sopravvento. Da domani poi arriveranno le tanto attese Alpi.

Sportface.it seguirà la tappa odierna con la diretta scritta, fornendo così aggiornamenti in tempo reale su tutto quello che succederà in corsa.

LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA

Segui il LIVE della sedicesima tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)


17.32 – L’ORDINE DI ARRIVO DELLA SEDICESIMA TAPPA

17.22 – VINCE MICHAEL MATTHEWS! Secondo Boasson Hagen, terzo Degenkolb

17.22 – Contador paga quasi 1’30”, mentre aspettiamo il verdetto del fotofinish!

17.20 – Martin e Meintjies arrivano con 50 secondi di ritardo!

17.19 – Ripreso nel finale Bennati, FINALE AL FOTOFINISH!

17.17 – Daniele Bennati scatta a meno di due km dall’arrivo! Ci prova il toscano

17.15 – Il gruppo Martin/Meintjies paga più di 30 secondi, ad oltre un minuto Contador!

17.14 – Ultimi cinque km verso uno sprint ristretto: sono 32 i corridori del gruppo di testa.

17.11 – Tra le ruote veloci presenti in testa ci sono Boasson Hagen, Van Avarmaet ma anche Daniele Bennati

17.09 – Martin e Meintjies sono rimasti indietro, difficile per loro rientrare a circa 9 km dall’arrivo!

17.04 – Si è frazionato il gruppo, non più di 30 corridori in testa. Tra i ritardatari anche Daniel Martin!

17.03 – Attacco del Team Sky nel vento, mentre Pantano e Domont sono a terra. Nulla di grave per loro.

17.00 – Adesso è il Team Sky della maglia gialla a prendere in mano la situazione. Ancora 17 km alla conclusione

16.57 – Aumenta l’andatura l’Astana di Fabio Aru nel vento, quando mancano 20 km all’arrivo.

16.50 – Meno di 25 km all’arrivo, atteso un cambio di direzione che potrebbe causare problemi con il vento.

16.37 – Timido tentativo di ventaglio della Trek Segafredo con Alberto Contador, ma nessuno si fa sorprendere.

16.33 – Mancano 36 km, il vento si fa sentire e i big cercano di stare tutti nelle primissime posizioni del gruppo.

16.25 – Michael Matthews si aggiudica il traguardo volante di giornata, davanti a Greipel e Sonny Colbrelli. L’australiano prova così ad accorciare su Kittel, comunque certo di mantenere la maglia verde oggi.

16.18 – Meno di 50 km rimasti, tra poco Matthews cercherà i 20 punti del traguardo volante, poi è atteso il vento che potrebbe anche creare selezione. Il gruppo Kittel è ormai segnalato a più di quattro minuti.

16.07 – Nacer Bouhanni è rientrato nel gruppo maglia gialla: che numero del francese e del compagno di squadra Edet!

16.05 – Bouhanni sta cercando di completare una piccola impresa: il francese è a meno di 40″ dal gruppo maglia gialla. Meno di 60 km al traguardo di Romans-sur-Isère, dove curiosamente Bouhanni vinse una tappa della Parigi-Nizza 2016

15.56 – Mancano 65 km al traguardo, con Nacer Bouhanni che ha staccato il gruppo di Kittel, ormai ben oltre i tre minuti. Il velocista francese ha poco più di un minuto dal gruppo maglia gialla. Con lui i compagni di squadra Edete Lemoine.

15.42 – Zona di rifornimento per il gruppo, che ora finalmente sembra rilassarsi leggermente. Kittel sembra ormai fuori gioco, con un ritardo di circa tre minuti.

15.23 – La parte più mossa della tappa è ormai alle spalle, ma nel proseguo il vento potrebbe diventare un fattore determinante. Il gruppo Kittel è segnalato a 2’17”, sempre più difficile un ricongiungimento.

15.19 – Arriva il ritiro di George Bennett: il dodicesimo della classifica generale abbandona il Tour de France, vittima di problemi fisici.

15.03 – Si fa davvero complicata per Marcel Kittel: la maglia verde paga 1’40” sul gruppo maglia gialla. Oggi Matthews ha una grande occasione per tornare sotto al rivale nella classifica a punti. Anche uomini veloci come Bouhanni, Groenewegen e Selig sono rimasti staccati.

14.56 – Anche i Lotto Soudal e i Dimension Data lavorano con i Sunweb. Evidentemente anche Greipel e Boasson Hagen non vogliono far rientrare Kittel, il cui gruppetto adesso è a 1’27”. Ritmo davvero alto in questa prima parte di corsa

14.50 – Ripreso Chavanel, dopo quasi 50 km di corsa nessuna fuga ha preso il largo. il tutto grazie alla Sunweb, che cerca di non far rientrare Marcel Kittel, il cui gruppo è segnalato ad oltre un minuto

14.45 – Chi è in grande difficoltà è George Bennett: il 12esimo della generale ha addirittura perso le ruote del gruppetto di Kittel. Per lui problemi fisici che rischiano di trasformare questa tappa in un calvario.

14.42 – Fuga ripresa, ora Sylvain Chavanel prova ad andarsene da solo in avanscoperta. Il francese ha circa 20″ sul gruppo, mentre Kittel cerca di rientrare.

14.31 – Grande selezione anche a causa del vento, che soffia forte in questa fase. Il gruppetto con Kittel cerca di rientrare sul plotone, tirato dalla Sunweb di Matthews. I fuggitivi hanno meno di 40″ di margine al momento.

14.23 – Michael Matthews ha ottenuto il suo scopo, ovvero quello di far staccare in avvio Marcel Kittel, titolare della maglia verde. Da capire se il tedesco riuscirà a rientrare

14.22 – Cinque uomini al comando: sono Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Sylvain Chavanel (Direct Energie), Tomas Degand (Wanty-Groupe), Nicolas Edet (Cofidis), Daryl Impey (Orica Scott)

14.13 – La presenza in testa di Daniel Martin, quinto in classifica generale, ha costretto il Team Sky a ricucire sulla fuga. Gruppo compatto dopo 17 km

13.59 – Buon pomeriggio ai lettori di Sportface.it! Ha da poco preso il via la sedicesima tappa del Tour de France, per ora la fuga buona non ha ancora preso il largo dopo 12 km.

SportFace