Ciclismo

DIRETTA – Tirreno-Adriatico, 5a tappa: la frazione dei “muri” in tempo reale (LIVE)

La Tirreno-Adriatico - Foto Sportface

Dopo il tappone con arrivo sul Terminillo, che ha visto trionfare in solitaria Nairo Quintana, la 52esima Tirreno-Adriatico manda in scena la quinta tappa, la Rieti-Fermo di ben 210 km. Un tracciato ricco di insidie, che ricorda il profilo di alcune classiche del nord: i corridori infatti nella seconda parte del percorso dovranno affrontare diversi “muri”, salite brevi ma molto dure, con pendenze che arriveranno addirittura fino al 22%. Si riparte con la maglia azzurra sulle spalle di Quintana, davanti ad Adam Yates e Thibaut Pinot. Hanno abbandonato ogni velleità di vittoria finale Vincenzo Nibali e Fabio Aru, quest’ultimo ritiratosi per via di una tracheobronchite. La frazione odierna ha un significato che va anche oltre quello meramente sportivo: nei primi km i corridori passeranno infatti nelle zone colpite dal terribile terremoto dei mesi scorsi: tra le frazioni toccate oggi dalla corsa ci sono infatti Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto.

I corridori prenderanno il via da Rieti alle 11:05, arrivo previsto intorno alle 16-16:30.


LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUINTA TAPPA:QUINTANA SEMPRE LEADER

16:11 – Primo italiano sul traguardo di Fermo è Michele Scarponi, 14°

16:10 – La top10 della quinta tappa: Sagan, Pinot, Roglic, Thomas, Mollema, Uran, Dumoulin, Quintana, Dennis, Spilak

16:09 – Arriva con oltre tre minuti Vincenzo Nibali, consapevole di non essere ancora in condizione.

16:06 – PETER SAGAN VINCE LA QUINTA TAPPA! CHE NUMERO DEL CAMPIONE MONDIALE! Secondo Pinot, Quintana controlla la situazione.

16:05 – Uran attacca ma Sagan lo tiene lì! E’ sprint per la vittoria!

16:04 – Ultimo km! Un gruppetto si gioca la vittoria: difficile vedere grandi distacchi tra questi

16:03 – Peter Sagan prova a rientrare: sono otto i corridori davanti. Ultimi 1800 metri con due rampe da affrontare!

16:02 – Si sgretola il gruppetto! Quintana prova ad andarsene, ma Thomas cerca di rientrare. Con lui Pinot e Rozglic (Lotto Jumbo). Ma stanno rientrando anche altri.

16:00  -Il gruppo, guidato da Quintana che appare in totale controllo, si riporta sui due attaccanti. E parte Thibaut Pinot! Contrattacca Quintana!

15:59 – Ancora 10 secondi per i due di testa, ma sta per iniziare il durissimo strappo di Fermo!

15:56 – Questo il finale che ci attende tra pochissimo! La salita non è certo finita.

15:55 – La situazione a 6 km dall’arrivo: in testa Van Garderen e Sanchez. I due hanno 12″ sul gruppetto maglia azzurra che non conta più di 25 unità. Definitivamente staccato Nibali, che aveva tentato un’azione in precedenza.

15:54 – Bob Jungels rientra in gruppo dopo un momento di difficoltà, grazie al compagno Matteo Trentin. Il lussemburghese è la maglia bianca virtuale dopo il ritiro di Adam Yates.

15:51 – Van Garderen (BMC) attacca e prova a riportarsi su Sanchez, che ha circa 10″ di margine. 9 km all’arrivo. Majka sta chiaramente lavorando per Sagan, che cerca la seconda vittoria in questa edizione della Tirreno-Adriatico.

15:48 – Forcing di Rafal Majka in testa al gruppo! Il polacco lavora per Sagan! Intanto si stacca Nibali, insieme a lui Gesink della Lotto Jumbo.

15:46 – Per il successo di tappa attenzione a Sagan e Van Avarmaet! Ma prima devono raggiungere Sanchez, che sembra staccare Kiryienka!

15:44 – Sembra in leggera difficoltà Nibali, ora nelle retrovie del gruppetto con tutti i big.

15:43 – Inizia il duro strappo di Madonnetta d’Ete: Kiryienka e Leon Sanchez hanno 30″ sul resto del gruppo.

15:40 – 15 km al traguardo con i due battistrada che hanno 21″ sul gruppo, formato da 40 corridori circa. A fare il ritmo gli FDJ di Thibaut Pinot.

15:35 – Leon Sanchez e Kiryienka (che ha rischiato poco fa di sbagliare strada su un tornante) hanno 16″ sul gruppetto maglia azzurra, dove sembra in buona forma Peter Sagan!

15:31 – Team Sky sugli scudi: adesso è Kiryienka ad attaccare, insieme a Luis Leon Sanchez (Astana). 22 km al termine e primo passaggio sul traguardo di Fermo.

15:28 – Vincenzo Nibali attacca! Il siciliano prova a riportarsi su Kreuziger, Rosa e Rui Costa!

15:26 – Eccoci al muro di Fermo, selezione nel gruppetto maglia azzurra con uno scatenato Kwiatkowski a fare il ritmo per il capitano del Team Sky, Geraint Thomas.

15:24 – Il plotone non conta più di 50 corridori al suo interno, mancano circa 25 km al termine della tappa.

15:21 – Gruppo allungatissimo che si riporta su Van Garderen, Majka, Kwiatkowski e Felline.

15:18 – Situazione molto fluida in corsa: si susseguono gli scatti per andare a raggiungere i tre davanti. Tra i più attivi Rafal Majka e Andrey Amador. Il gruppo inizia a perdere componenti in coda.

15:15 – Fabio Felline (Trek Segafredo) e Oscar Gatto (Astana) provano l’allungo sulle prime rampe del GPM di Capodarco! A loro si aggiunge un mai domo Kwiatkowski. 31 km al traguardo

15:09 – Gruppo di nuovo compatto a 34 km dall’arrivo: tra poco il GPM di Capodarco, 2.5 km di salita regolare ma con uno strappo al 18%.

15:05 – Da ora in poi pochissima pianura in programma: Kwiatkowski spinge in discesa ma il gruppo lo tiene a pochi secondi.

15:00 – Attacca anche oggi Michal Kwiatkowski (Team Sky)! Gruppo compatto ma si alternano gli scatti a 41 km dall’arrivo

14:54 – Forcing in pianura per i gregari di Quintana, che di fatto stanno per chiudere sui quattro fuggitivi!

14:50 – 50 km all’arrivo: i quattro hanno meno di 40 secondi di vantaggio. Gruppo ora tirato dai Movistar della maglia azzurra Nairo Quintana. Che il colombiano voglia concedere il bis dopo ieri ?

14:32 –  Inizia a farsi interessante l’azione dei quattro, che a 62 km dal traguardo hanno 1’12” sul gruppo maglia azzurra.

14:20 – Quattro corridori provano l’attacco: sono Mikel Landa (Team Sky), Mattia Cattaneo (UAE Emirates), Bob Jungels (Quick Step Floors) e Tim Wellens (Lotto Soudal). Il loro vantaggio è già di 55″, quando all’arrivo mancano 73 km.

14:15 – Ritiro per Adam Yates! La maglia bianca e primo inseguitore di Quintana nella generale, lascia la Tirreno-Adriatico! Siamo in attesa di capire la causa del suo abbandono.

14:08 – Il gruppo ha riassorbito la fuga! Esaurito il tentativo degli 11 attaccanti, adesso il plotone è compatto. Mancano 82 km al traguardo.

13:30 – La fuga di oggi non prende il largo: gli 11 in testa hanno soltanto 2 minuti sul gruppo, tirato dalla Cannondale , squadra di un Rigoberto Uran apparso abbastanza in palla ieri. 110 km all’arrivo.

13:02 – Proprio in questi minuti il gruppo sta attraversando i territori maggiormente colpiti dal terremoto. Il ciclismo si conferma sempre in grado di avvicinare la gente allo sport:

12:41 – In testa al gruppo la Bahrain Merida di Vincenzo Nibali sta tenendo i fuggitivi intorno ai 2 minuti e mezzo di vantaggio. Che lo Squalo dello Stretto abbia voglia di riscatto dopo le difficoltà di ieri sul Terminillo?

12:29 – E il gruppo ha lasciato andare la fuga: gli 11 battistrada hanno adesso un vantaggio di 3’55”, destinato con ogni probabilità ad aumentare sensibilmente nei prossimi chilometri.

12:11 – Potrebbe essersi formata la fuga di giornata, con 11 uomini al comando: sono Gianni Moscon (Team Sky), Filippo Ganna (UAE Team Emirates), Moreno Moser (Astana), Maxime Monfort (Lotto Soudal), Marco Canola (Nippo Fantini), Davide Ballerini (Androni Giocattoli), Alexis Gougeard (AG2R), Steven Cummings (Dimension Data), Scott Thwaites (Dimension Data), Maurits Lammertink (Katusha Alpecin), Niki Terpstra (Quick Step Floors). Il loro vantaggio è di 44″ sul gruppo. Percorsi 37 km, ne rimangono 173.

11:42 – Primi chilometri molto movimentati, tanti corridori cercano la fuga giusta e il gruppo non lascia andare nessuna azione per il momento.

11:36 – Prima della tappa è arrivato il ritiro dalla corsa di Fabio Aru, vittima di una tracheobronchite. Il corridore sardo dell’Astana ha voluto salutare i suoi tifosi con questo video, pubblicato poco fa su Twitter:

11:11 – Ha ufficialmente preso il via la quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2017! Vedremo se il gruppo lascerà subito andare una fuga

SportFace