Ciclismo

Ciclismo, Giro delle Fiandre 2018: la classifica e l’ordine d’arrivo. Vince Niki Terpstra

Niki Terpstra
Niki Terpstra - Foto Wikimedia Commons

E’ terminato lo storico Giro delle Fiandre che dà il via alla stagione delle grandi Classiche del Nord per quanto riguarda il ciclismo. La storica vittoria è finita nelle mani di Niki Terpstra, alla seconda “Monumento” in carriera dopo la Parigi-Roubaix. Secondo invece Mads Pedersen davanti a Gilbert.

IL RESOCONTO. Splendida azione di Terpstra sul Kwaremont. Vincenzo Nibali ha provato a stargli dietro ma ha dovuto subito cedere verso il ventesimo chilometro. Niente da fare per Peter Sagan che sul Paterberg ha tentato un’insperata rimonta ma il campione del Mondo non ne aveva veramente più nelle gambe. Da sottolineare l’ottima prestazione del classe ’95 Pedersen che trova così un risultato di rilievo, avendo la meglio in volata su Philippe Gilbert. Van Avermaet si consola vincendo la volata con Sagan.

LA PISTA – Le condizioni meteo di certo non hanno aiutato i corridori: la pioggia ha caratterizzato questo Giro delle Fiandre ma lo spettacolo è stato in ogni modo unico.
La partenza era fissata ad Anversa mentre il traguardo anche quest’anno era posto a Oudenaarde. Nel mezzo 260 km e ben 18 muri, tutti concentrati nella seconda parte della gara. Gran colpo d’occhio sul vecchio Kwaremont, salita storica delle Fiandre ripetuta per ben tre volte. Il primo passaggio su questa ascesa è avvenuta a circa 140 km dal traguardo mentre l’ultimo passaggio come da pronostico è risultato decisivo: dopo la scollinata a venti km dal termine i corridori hanno affrontato il Paterberg. Riprese televisive, paesaggi ed emozioni che sono una garanzia e un piacere per gli occhi ormai per questa competizione.

RIVIVI IL LIVE

LA CLASSIFICA FINALE:

1) Niki Terpstra

2) Mads Pedersen

3) Philippe Gilbert

4) Michael Valgren

5) Greg Van Avermaet

6) Peter Sagan

7) Jasper Stuyven

8) Tiesj Benoot

9) Wout van Aert

10) Zdenek Stybar

SportFace