Calciomercato

Calciomercato 2018, da Barella a Locatelli: il resoconto del 3 gennaio

Manuel Locatelli
Manuel Locatelli - Foto Antonio Fraioli

Nel mercoledì che apre ufficialmente la sessione invernale di calciomercato in Italia, il Cagliari strappa una firma che potrebbe rivelarsi fondamentale soprattutto tra sei mesi. Rinnova fino al 2022 con i rossoblu Nicolò Barella, gioiellino del centrocampo finito nel mirino delle big di Serie A, Inter su tutte, che a questo punto dovranno mettere pesantemente mano al portafogli in estate per acquistare il cartellino di uno dei migliori talenti del nostro calcio.

La stessa Inter non molla Henrikh Mkhitaryan: l’avventura al Manchester United del centrocampista offensivo armeno è ormai ai titoli di coda e i nerazzurri sperano di prelevarlo attraverso uno scambio con Joao Mario. Nessuna concreta novità sul fronte Pastore, con l’agente dell’argentino che nega contatti con l’Inter contraddicendo proprio El Flaco, che ha contrariamente ammesso di essere stato informato della possibilità di tornare in Italia.

Secondo QS, invece, il nuovo obiettivo del Napoli è Luis Alberto. In attesa di definire gli affari Ciciretti, Machach e Inglese, i partenopei avrebbero messo gli occhi sul trequartista della Lazio, la più grande rivelazione del girone di andata di campionato. Lotito valuta lo spagnolo, che piace anche al Barcellona, non meno di 30 milioni di euro.

Per mettere definitivamente al sicuro la porta, i biancocelesti dal canto loro pensano alla possibilità di riportare nel nostro Paese Mariano Andujar, ex estremo difensore di Catania e Napoli, oggi all’Estudiantes. Il portiere argentino potrebbe diventare il nuovo vice Strakosha.

Benfica e Galatasaray bussano alla porta della Roma. Portoghesi e turchi vogliono Bruno Peres, spesso criticato dai tifosi giallorossi e considerato cedibile dal club. Per circa 13 milioni la cessione a titolo definitivo potrebbe consumarsi e a quel punto i capitolini punterebbero Juanfran, intramontabile terzino dell’Atletico Madrid.

Domani le visite mediche di Marko Pjaca con lo Schalke 04: l’attaccante croato, da poco ristabilito dopo l’infortunio al ginocchio subito a marzo, lascia la Juventus in prestito secco a un milione di euro più 500.000 euro di bonus.

Ryder Matos sarà presto un nuovo attaccante dell’Hellas Verona. I gialloblu hanno trovato l’accordo con l’Udinese per il trasferimento in Veneto del brasiliano, chiuso nelle gerarchie di Oddo dai vari Lasagna, Maxi Lopez e Perica.

Ultima ma non ultima, l’esclusiva che vi abbiamo raccontato in serata: il Torino prepara l’assalto a Manuel Locatelli. I granata vogliono il centrocampista del Milan, ma il nodo è la formula. Il club di Urbano Cairo punta al prestito con diritto di riscatto, diritto che Fassone e Mirabelli non sembrano intenzionati a concedere. Se ne riparlerà.

Estero: per circa 40 milioni di euro Cedric Bakambu dice addio al Villareal e vola in Cina per firmare con il Beijing Guoan, mentre è ufficiale l’approdo di Jeremy Menez ai messicani del Club America.

SportFace