Calciomercato

Calciomercato 2018, da Castan a Luis Alberto: il resoconto del 10 gennaio

Luis Alberto
Luis Alberto - Foto Antonio Fraioli

Leandro Castan al Genoa. Anzi no. Leandro Castan al Cagliari. Il piccolo caso legato al brasiliano apre questo mercoledì di calciomercato. Secondo Sportitalia il difensore della Roma aveva accettato il trasferimento in Liguria, ma mentre molti attendevano l’annuncio della società del presidente Preziosi, è arrivato il Cagliari a firmare il colpo. Il giocatore arriva in prestito sino a giugno. Vicino ai sardi anche Letizia, in uscita dal Benevento.

Il Napoli vuole tutelarsi per l’eventuale addio di Mertens: la clausola rescissoria del belga ammonta ad appena 28 milioni di euro, pochi visti gli affari chiusi in giro per l’Europa. Contatti tra il club e l’entourage dell’attaccante, che per alzare la clausola chiede un aumento d’ingaggio dagli attuali 5 milioni più bonus a stagione a 6. Più semplice il rinnovo di Allan, vicino alla firma sino al 2022. Contatti anche con Maycon, centrocampista classe ’97 del Corinthians.

Si aggiunge Sturridge ai nomi accostati all’Inter. L’inglese vuole lasciare il Liverpool per non perdere il Mondiale e rappresenta una valida alternativa a Deulofeu, Schürrle e Rafinha. La Sampdoria pensa al ritorno di Eder e il Santos a quello di Gabigol, nonostante le dichiarazioni del presidente del club brasiliano che ammette le difficoltà per riportare in patria l’attaccante, tornato in nerazzurro dopo il fallimentare prestito al Benfica.

Idea Obiang per la Fiorentina. Il centrocampista del West Ham costa circa 10 milioni di euro e sarebbe il sostituto ideale di Badelj, destinato ad andar via adesso o a fine stagione. Oltre al Sassuolo, c’è anche il Crystal Palace su Babacar.

Doppio colpo Spal: la società di Ferrara ha chiuso per Kurtic ed è molto vicina a Dramé, entrambi dall’Atalanta. Quest’ultima aspetta un’offerta del Liverpool per Papu Gomez, inserito da Klopp nella lista dei possibili sostituti di Coutinho.

Oltre a Bessa, per il Torino spunta Ocampos, tornato la scorsa estate al Marsiglia dopo le esperienze con Genoa e Milan. Mazzari si oppone alla cessione di Boyé – al suo posto l’Hellas Verona ha preso ufficialmente Matos in prestito dall’Udinese – e dà il via libera a quella di Gustafson al Brescia.

Ufficiale il trasferimento di Cheick Diabaté dall’Osmanlispor al Benevento: l’attaccante maliano arriva in giallorosso con la formula del prestito a 200.000 euro con diritto di riscatto. Lo stesso Benevento punta Crecco e Di Gennaro, seconde scelte di Inzaghi alla Lazio.

Titolarissimo, invece, Luis Alberto, al quale i biancocelesti proporranno il rinnovo sino al 2022 con ingaggio da 1,5 milioni di euro più bonus a stagione.

Estero: il Real Madrid punta Salah, che potrebbe lasciare la Premier come Ibrahimovic. Lo svedese medita il trasferimento in MLS. Coquelin lascia l’Arsenal e va al Valencia per circa 12 milioni di euro. Ufficiale l’addio di Pratto al San Paolo: il centravanti argentino è un nuovo giocatore del River Plate.

SportFace