Calciomercato

Calciomercato 2017: ecco cosa serve al Crotone

Luciano Spalletti e Davide Nicola - Foto Antonio Fraioli

Il Crotone archivia una stagione da ricordare: la storica salvezza ottenuta all’ultima giornata della Serie A 2016/17 è un’impresa sulla quale ben pochi avrebbero puntato un solo euro. Tra quei pochi vi è sicuramente il fautore principale di questo capolavoro, Davide Nicola, ed è proprio dall’allenatore torinese che si ripartirà per continuare a sognare. Le strade di società e mister non si divideranno, rimane affidato a lui il compito di rimanere nell’Olimpo della Serie A.

Sul fronte calciomercato il Crotone è ancora poco attivo. Il direttore sportivo Giuseppe Ursino ha aspettato di incassare il “sì” del tecnico per iniziare a programmare la prossima stagione.

RIENTRO PRESTITI. Oltre alla conferma di Nicola, sono già noti i giocatori rientrati alla squadra di appartenenza per fine prestito. Tra di essi figura la spina dorsale della formazione della scorsa stagione: Gianmarco Ferrari, Marcello Trotta e il bomber Diego Falcinelli sono tornati a Sassuolo, anche se solo Ferrari ci rimarrà la prossima stagione. Il futuro di Daniele Crisetig potrebbe essere nella sua regione natale, con l’Udinese che ha messo gli occhi sul centrocampista del Bologna dopo la convincente stagione allo “Scida”. Meno dolorosi gli addii di Aleandro Rosi e Leonardo Capezzi: entrambi faranno ritorno in Liguria, il primo al Genoa, il secondo sponda Samp.

SOSTITUTO DI FERRARI. È questa la priorità per la difesa: perso il centrale, sarà fondamentale affiancare a Federico Ceccherini un difensore che garantisca la stessa solidità di prestazioni. Difficile la pista interna: il belga Dussenne non ha convinto assolutamente né i vertici della dirigenza né l’allenatore Nicola, pertanto non dovrebbe rimanere. Trovato il nuovo centrale, si partirà alla ricerca di due terzini titolari. Super confermato invece il portiere Alex Cordaz.

PISTA SPAGNOLA PER IL CENTROCAMPO. Non è da rifondare completamente il centrocampo, anche se molto dipenderà da cosa farà lo svedese Rohdén: una sua eventuale conferma sarebbe un vero e proprio colpo per la società calabrese, visto l’ottimo livello delle sue prestazioni. Serviranno comunque dei rinforzi sulle fasce, anche se Nalini ha chiuso il campionato scorso dimostrando di poter fare il titolare in Serie A. Al momento, l’unica trattativa in piedi è quella per l’ex Arsenal Fran Merida, classe ’89, centrocampista o trequartista all’occorrenza che andrebbe a far coppia con il confermatissimo Barberis. L’Osasuna, squadra che ne detiene il cartellino, lo dovrebbe lasciar andare. Merida rappresenterebbe un innesto di livello, utile al salto di qualità necessario per mantenere la categoria.

ATTACCO DA RICOSTRUIRE. La partenza dell’attacco titolare lascia un vuoto importante in rosa: per una formazione il cui obiettivo è battersi per la salvezza è fondamentale trovare un terminale offensivo che garantisca sia i gol che il sacrificio per la squadra. In questo senso, si sta profilando un graditissimo ritorno per i calabresi, che risponde al nome di Ante Budimir, centravanti croato attualmente in forza alla Sampdoria che a suon di realizzazioni trascinò i pitagorici alla prima storica promozione in Serie A. Per il momento è lui l’unico nome caldo per l’attacco, ma è chiaro che dovranno essere fatti altri sforzi per affiancargli una seconda punta di rilievo: Acosty e Stoian non bastano.

Intanto il direttore generale del Crotone, Raffaele Vrenna, ha incontrato ieri il presidente della Lazio Claudio Lotito in ottica mercato: possibile un asse di mercato tra i due club, con Lotito che si è detto disponibile a trattare per alcuni giocatori biancocelesti.

SportFace