Serie B

Regolamento playoff e playout Serie B 2019: come funzionano

Serie B 2018-2019 Logo

Con il termine della stagione regolare prendono il via i playoff e playout della Serie B 2019. Il regolamento è stato leggermente modificato rispetto alle passate stagioni, resta invece invariato il numero di squadre partecipanti. In sei si giocano l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A, mentre due squadre si sfideranno con l’obbiettivo di evitare la retrocessione in Serie C: ecco come funzionano playoff e playout 2019 di Serie B.

PLAYOFF – Le squadre classificate tra la terza e l’ottava posizione sono ammesse ai playoff. Non si è verificata la condizione per la quale potevano non disputarsi i playoff, dal momento che il distacco tra la terza e la quarta della regular season è inferiore a quindici punti. Il primo turno dei playoff vede impegnate le squadre qualificate dalla quinta all’ottava posizione. La quinta affronta l’ottava, la sesta se la vedrà contro la settima in sfide in gara unica in casa della compagine meglio piazzata al termine del campionato. In caso di parità dopo novanta minuti si procede con i supplementari, ma non si disputeranno gli eventuali rigori: passerà il turno, in caso di ulteriore parità dopo 120′, la squadra padrone di casa in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Il secondo turno vedrà sfidarsi le due qualificate del primo turno e la terza e quarta classificata che entrano dunque in scena. La terza affronterà la vincente dello spareggio tra la sesta e la settima, mentre la quarta dovrà affrontare la squadra vincitrice del match del primo turno tra la quinta e l’ottava. Sono previste sfide di andata e ritorno, quest’ultimo in casa della squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare. Ai fini del passaggio del turno, sarà preso in considerazione il numero di punti ottenuto nel doppio confronto e in caso di parità si valuterà la differenza reti. In caso di ulteriore parità, accede alla finale la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare: niente supplementari o rigori. Le due squadre che approdano in finale si sfideranno in gare di andata e ritorno, quest’ultimo in casa della squadra meglio piazzata al termine della regular season: conquisterà la promozione in Serie A la società che avrà totalizzato il maggior numero di punti nello scontro diretto, in caso di parità si terrà conto della differenza reti e qualora dovesse persistere la parità verrà premiata la squadra col migliore piazzamento in campionato. Qualora le due finaliste avessero chiuso la stagione regolare a parità punti, in tal caso si disputerebbero supplementari ed eventuali rigori.

PLAYOUT – Decisamente più lineare il regolamento dei playout per evitare la retrocessione in Serie C. Sono coinvolte la quindicesima e la sedicesima classificata (quintultima e quartultima) della regular season, che si sfideranno in un doppio confronto di andata e ritorno, quest’ultimo in casa della quindicesima e dunque meglio piazzata alla fine del campionato. Tutto ciò se il distacco tra le due compagini è inferiore ai cinque punti. A prevalere, confermando dunque la permanenza in cadetteria, sarà la squadra che avrà totalizzato più punti nel doppio confronto. In caso di parità si andrà a considerare la differenza reti, qualora dovesse persistere la parità verrà considerata vincitrice la squadra meglio piazzata, ovvero la quindicesima (quintultima). Soltanto nel caso in cui le due squadre avessero terminato la stagione regolare a pari merito, si disputerebbero supplementari ed eventuali rigori. La squadra perdente è condannata alla retrocessione in Serie C.

LE DATE E GLI ORARI DEI PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B

SportFace