Serie B

Playoff Serie B 2018, il Frosinone vola in finale: con il Cittadella è di nuovo 1-1

Mirko Gori
Mirko Gori - Foto Antonio Fraioli

Il Frosinone ha conquistato la finale playoff di Serie B, pareggiando con il Cittadella per 1-1 nella gara di ritorno e replicando di fatto il risultato dell’andata. Una partita molto tesa quella dello “Stirpe”, forse non spettacolare ma senza dubbio ricca di agonismo. Succede tutto nella ripresa: prima Gori porta in vantaggio i ciociari, poi Kouamè firma il pari dei veneti il cui forcing finale però non porta al gol del passaggio del turno. Adesso per il Frosinone ci sarà il Palermo, con cui si giocherà il ritorno in Serie A.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Highlights Frosinone-Cittadella 1-1, playoff Serie B semifinale ritorno (VIDEO)

La cronaca – Il primo brivido della partita lo vive il Frosinone, con il tiro dalla distanza di Salvi che per poco non beffa Vigorito dopo un paio di minuti. I ciociari attendono il Cittadella, costretta a vincere dopo l’1-1 della gara di andata al “Tombolato”. Il canovaccio tattico non aiuta lo spettacolo, con le occasioni che scarseggiano nei primi minuti eccezion fatta per un tiro-cross di Dionisi da una parte e per un colpo di testa di Adorni dall’altra. I veneti non riescono ad arrivare alla conclusione con un paio di buone occasioni potenziali, mentre alla mezz’ora Ciano obbliga il portiere del Cittadella Alfonso alla prima vera parata della serata. Gli ultimi minuti del primo tempo sono fortemente appannaggio dei padroni di casa, con la miglior palla gol che capita sui piedi di Gori, il cui destro da fuori area viene respinto ancora da un reattivo Alfonso.

La ripresa regala decisamente più spettacolo fin da subito, perchè al minuto 48 il Frosinone passa in vantaggio. Cross basso di Soddimo, il pallone arriva a Gori che da ottima posizione e con l’aiuto di una leggera deviazione manda la palla all’angolino dove Alfonso non può arrivare. La reazione del Cittadella, costretta a questo punto a cercare non uno ma ben due gol, non si fa attendere: al 51′ Lora prova a risolvere una mischia in area di rigore ma Vigorito compie una grande parata respingendo la conclusione ravvicinata. Le occasioni tornano a scarseggiare, mentre il nervosismo aumenta con il passare dei minuti. A rendere ancor più infuocato il finale ci pensa il neoentrato Kouamè, che al 74′ segna la rete del pareggio del Cittadella sfruttando al meglio una carambola sul tiro di Chiaretti. L’assalto finale dei veneti però non porta a nulla, anzi al 92′ arriva anche il rosso a Varnier per doppia ammonizione dopo un fallo netto su Citro. E così, dopo tanta sofferenza, può esplodere la gioia dello “Stirpe” che continua la marcia verso la Serie A.

SportFace