In Evidenza

Serie A, il Napoli sogna: un sogno che può trasformarsi in realtà

Napoli 2017-2018
L'esultanza del Napoli - Foto Antonio Fraioli

Il Napoli fa otto. E lo fa nella miglior maniera possibile, vincendo 1-0 in casa della Roma. La squadra di Maurizio Sarri è ancora a punteggio pieno dopo otto giornate di campionate e, grazie alla contemporanea sconfitta casalinga della Juventus contro la Lazio, vola addirittura a +5 sulle dirette insegutrici (anche se l’Inter ha una partita in meno). Mertens e compagni hanno dimostrato di saper vincere e soffrire, di essere complementari: tutto quello che era mancato nelle passate stagioni.

SCUDETTO SI – I napoletani staranno facendo tutti gli scongiuri del caso, ma una partenza del genere in campionato è semplicemente devastante per tutte le altre avversarie, Juventus compresa: qualità, quantità, possesso palla, sacrificio, singoli e squadra. Questo Napoli ha tutto. E lo ha dimostrato in casa della Roma che nel primo tempo si è riscoperta fragile per poi reagire alla grande nella seconda frazione di gioco, dove però non è riuscita a trafiggere Reina nonostante due pali. Segnali importanti.

SCUDETTO NO – Siamo solo all’ottava, ne mancano altre trenta. Sicuramente sarà questo il pensiero di Maurizio Sarri e cinque punti sono nulla se si considera che siamo davvero all’inizio della stagione. Anche perché la Juventus ha già dimostrato in passato di riuscire a fare rimonte clamorose e di ribaltare situazioni che sembravano ormai compromesse. Un altro punto a sfavore può essere la rosa corta in attacco: dopo l’infortunio di Milik, di fatto, c’è il solo Ounas a fare la riserva. Alla lunga questo potrebbe anche fare la differenza.

JUVENTUS, DEVI INSEGUIRE – La Juventus non controlla più le partite. Ormai è un dato di fatto. In ognuna di queste partite di campionato c’è sempre stato un black-out: a Bergamo da 0-2 a 2-2, oggi un secondo tempo di follia nel quale la Juventus ha subito due gol ed un numero di contropiede esgerati. Vero: ha anche preso due pali, sbagliato un rigore e una occasione con Higuain. Ma se giochi al calcio roulette a volte può uscire il nero, un’altra volta il rosso. E la Juventus negli ultimi sei anni ci ha abituato a fare uscire sempre lo stesso colore evitando la casualità. Napoli sogna, nessuno può impedirglielo. Ma a breve questo sogno dovrà tramutarsi in qualcosa di più grande.

LAZIO SPETTACOLO – Impossibile non menzionare la Lazio di Simone Inzaghi che gioca una partita strepitosa all’Allianz Stadium e continua a stupire. Simone Inzaghi diventa idolo, Ciro Immobile Superman. Questi ragazzi possono ribaltare i pronostici iniziali: la Champions League potrebbe davvero diventare un obiettivo concreto. Nonostante il doppio impegno.

SportFace