Serie A

Serie A, 28a giornata: le pagelle di Sassuolo-Bologna 0-1

Roberto Donadoni - Lazio vs Bologna 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Al Mapei Stadium, il Bologna di Donadoni vince grazie al gol di Mattia Destro per 0-1. Partita molto bloccata, decisa solamente dalla grande azione degli ospiti nel secondo tempo. Bene Helander e Destro nel Bologna, mentre delude il reparto offensivo dei neroverdi.

 SASSUOLO

 Consigli 5.5

Non può far nulla sul gol, nonostante anche il Bologna abbia calciato poco verso la sua porta.

 Gazzola 5.5

Spinge poco sulla fascia ed in generale soffre un po’ gli attacchi di Di Francesco e Masina, nettamente più veloci di lui.

 Cannavaro 5.5

In una partita che fino a quel momento immacolata pesa il movimento errato in occasione del gol.

 Acerbi 6

Meglio rispetto al compagno dato che riesce a sfiorare il gol del pareggio. Sul gol ha poche responsabilità.

 Peluso 6

Come Gazzola, ma certamente meglio in fase difensiva: Verdi è spesso costretto a spostarsi sul versante opposto per ovviare alla sua attenta marcatura.

 Pellegrini 5

Davvero molto utile a ripiegare in fase difensiva, dove è spesso lui a fermare gli avversari. Male però dalla trequarti in poi, sbaglia troppi movimenti e appare a tratti distratto, senza i suoi inserimenti il Sassuolo perde un’arma importante. (Dal 67′ Missiroli 6 Si impegna in fase di interdizione e recupera diversi palloni, ma negli inserimenti non trova spazio.)

 Aquilani 5

Oggi molto intraprendente nel farsi dare la palla per cercare gli attaccanti con i suoi lanci, tuttavia anche lui commette diversi errori tecnici. Tra questi, pesa enormemente il lancio “regalato” a Di Francesco, che si invola verso il limite e imbuca per Dzemaili nell’azione del gol. (Dal 63′ Ragusa 5.5 Si accende molto, ma anche lui è poco preciso come i compagni di reparto.)

 Duncan 6

E’ forse il più costante in campo oggi. Prova sempre a spaccare la squadra avversaria in due partendo dalla sua zona e non si risparmia quando deve tornare nella propria metà campo. In alcune occasioni dà l’impressione di poter innescare alla perfezione Politano, ma la difesa avversaria non glielo permette.

 Berardi 5

Non si rifiuta mai di provare la giocata importante, ma negli ultimi 30 metri va troppo a sprazzi ed è un po’ impreciso.

 Matri 5

Tocca pochissima palloni a causa dei difensori avversari e non riesce a far salire la squadra per poi rendersi pericoloso in area di rigore. (Dal 78′ Iemmello sv)

 Politano 5

Comincia molto bene e mostra per tutta la partita un’ottima intesa con Duncan, ma poi manca anche lui di decisione e precisione nell’avanzare sul terreno di gioco. Spreca nel secondo tempo anche la più grande occasione per i suoi. A livello mentale in primis, sembra un lontano parente rispetto alla versione vista nel girone d’andata.

 Allenatore: Di Francesco 5

La squadra gestisce il pallone nettamente meglio rispetto agli avversari, ma sbaglia eccessivamente dal punto di vista tecnico, senza riuscire mai a colpire in maniera pulita verso la porta di Mirante. Dopo il gol sembrano aumentare le difficoltà con le distanze tra i reparti che si ampliano eccessivamente.

BOLOGNA

 Mirante 6.5

Parata meravigliosa su Acerbi che decide il risultato finale tenendo in vantaggio i suoi.

 Torosidis 6

Lotta continuamente sulla fascia e concede comunque pochissime iniziative agli avversari. (Dal 72′ Krafth sv)

 Helander 7

Partita impeccabile e da vero leader in difesa: è sempre lui ad andare in anticipo sugli avversari e legge benissimo quasi tutte le situazioni in fase difensiva.

 Maietta 6

Meno aggressivo di Helander, ma comunque preciso nelle chiusure.

 Masina 6

Buona, tutto sommato, la fase di copertura su Berardi. Poco presente nella metà campo avversaria, ma merita certamente la sufficienza.

 Donsah 4.5

Tante, troppe volte si fa attrarre dal pallone sbagliando la copertura sugli inserimenti avversari e Donadoni lo punisce richiamandolo in panchina per primo. (Dal 55′ Viviani 6 Con lui aumenta la velocità del fraseggio a centrocampo.)

 Pulgar 6

Sia da regista che da mezzala è spesso fuori dal gioco oggi. Ma nel secondo tempo recupera sopratutto per l’aiuto nella fase di copertura.

 Dzemaili 6.5

Insolitamente impreciso nella prima parte, si fa perdonare tutto con un assist perfetto per Destro ed in generale una seconda frazione degna del livello mostrato in questa stagione.

 Verdi 5

Manca a volte il suo apporto in fase offensiva e sbaglia anche la scelta del passaggio sull’azione che avrebbe potuto regalare il 2-0 ai rossoblu.

 Destro 7

Si sveglia solamente nel secondo tempo, dove però torna al gol e difende benissimo il pallone spalle alla porta.

 Di Francesco 6.5

Da sottolineare la partita per l’impegno che lo ha visto correre su ogni pallone e la bellissima giocata che dà inizio all’azione del gol. (Dal 79′ Krejci sv)

 Allenatore: Donadoni 6.5

I suoi cominciano molto male nella prima frazione. A cambiare le cose arriva però il gol, che permette alla squadra di esprimersi con molta più leggerezza e velocità in mezzo al campo. Buone notizie dal reparto difensivo, oggi impeccabile di fronte al tridente neroverde.

 

SportFace