[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Lega Serie A ha reso noti i criteri con i quali verrà compilato il calendario della stagione 2018/2019. I dettagli sono stati svelati alla vigilia del sorteggio che si terrà giovedì 26 luglio negli studi di Sky Italia. Di seguito tutto ciò che bisogna sapere.
CASA/TRASFERTA – Il primo punto riguarda la costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta per i quali si tiene conto dei seguenti criteri: nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta; non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta. Poi come di consueto per determinate coppie di squadre è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta nel dettagli le società sono: Empoli-Fiorentina, Genoa-Samp, Inter-Milan, Juve-Torino, Lazio-Roma.
ABBINAMENTI – Poi si passa agli abbinamenti e la prima notizia è che nei turni infrasettimanali non ci saranno match tra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. Non ci saranno neanche i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino. I derby inoltre non si possono disputare né alla prima né all’ultima giornata e saranno in giornate diverse tra loro. Non ci saranno incontri ripetuti (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta del calendario 2017/2018). Al primo turno di campionato non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2016/2017 o 2017/2018 e lo stesso vale per l’ultima giornata.
Le compagini che prenderanno parte alla Champions (Inter, Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le Società partecipanti all’Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions (5ª, 8ª, 13ª e 16ª giornata).
LIMITAZIONI — Ci sono delle limitazioni per alcuni club e sono le seguenti. Bologna: fuori casa il 6 ottobre per concomitanza con il Giro ciclistico dell’Emilia. Cagliari: fuori casa il 19 agosto per indisponibilità dello stadio. Chievo: fuori casa il 28 ottobre per concomitanza con la Fieracavalli; fuori casa il 17 febbraio 2019 per concomitanza con l’Half Marathon; fuori casa il 7 aprile 2019 per concomitanza con il Vinitaly. Empoli: fuori casa il 26 agosto per concomitanza col Beat Festival; fuori casa il 16 dicembre per concomitanza con il Mercato straordinario; fuori casa il 14 aprile 2019 per concomitanza con il Mercato straordinario. Fiorentina: fuori casa il 16 settembre per concomitanza coi Mondiali di Pallavolo; fuori casa l’11 novembre per concomitanza con l’incontro della nazionale Italiana di Rugby; fuori casa il 25 novembre per concomitanza con la Firenze Marathon; fuori casa il 9 dicembre per concomitanza con un concerto al Mandela Forum; fuori casa il 17 febbraio 2019 per concomitanza con la Final Eight Coppa Italia basket. Frosinone: fuori casa il 19 agosto per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento). Napoli: fuori casa il 19 agosto per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento); fuori casa il 24 febbraio 2019 per concomitanza con l’Oltremare Half Marathon. Parma: fuori casa il 16 settembre per concomitanza col Salone del Camper. Sassuolo: fuori casa il 25 novembre per concomitanza con la Festa patronale. Spal: fuori casa il 30 settembre per concomitanza con l’International Ferrara Marathon. Torino: fuori casa il 26 e il 30 settembre per concomitanza con i Mondiali di pallavolo. Udinese: fuori casa il 23 settembre per concomitanza con la Maratonina di Udine; fuori casa il 2 dicembre per concomitanza con il Telethon.