Serie A

Serie A 2017/2018, Sampdoria-Crotone 5-0: le pagelle

Curva Sampdoria - Foto Andrea 93 - CC-BY-SA-3.0

Nona giornata di Serie A 2017/18, che si apre con l’anticipo di Marassi tra Sampdoria e Crotone, che termina col punteggio netto di 5-0. Partita che si mette subito in discesa per la squadra doriana, che sblocca la gara dopo appena 3 minuti di gioco. Sugli sviluppi di una punizione battuta da Torreira, Ferrari è bravo a insaccare con un preciso colpo di testa. Al 10′ minuto si ripete la squadra di casa, portandosi sul punteggio di 2-0, grazie a un rigore segnato da Fabio Quagliarella. Al 38′ la Sampdoria chiude virtualmente la gara siglando il gol del 3-0, dopo una grande azione personale di Zapata, Caprari deve solo appoggiare a porta vuota.
Nella ripresa la Sampdoria dilaga, segando il quarto gol con Linetty, su assist di Praet, e anche il quinto, con il neo entrato Kownacki, che approfitta dell’ errore di Cordaz, per insaccare il suo primo gol in campionato. Partita che quindi non è mai stata in discussione per la compagine di casa. Serata da dimenticare invece, per l’11 di Nicola.

SAMPDORIA (4-3-1-2):

Puggioni 6

Nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa si fa trovare pronto e reattivo.

Sala 6

Partita ordinata e senza sbavature per il terzino doriano.

Silvestre 6,5

Buona prova per il centrale argentino, che trasmette grande sicurezza a tutta la retroguardia.

Ferrari 7

Il centrale sblocca la gara sugli sviluppi di una punizione, con un preciso colpo di testa, costringendo la sua ex squadra subito a inseguire.

Strinic 6

Molto attento difensivamente, chiude tutte le possibili linee di passaggio degli avversari. (dal 61′ Murru s.v)

Linetty 7

Prova di grande solidità, per il giocatore polacco, che si fa apprezzare per le sue buone doti atletiche, e in fase offensiva, per la sua tecnica. Corona la sua ottima prestazione con il gol del 4-0

Torreira 7

Centrocampista completo e in costante crescita. Gioca come un mastino davanti alla difesa, e in fase offensiva è abile nel far ripartire i suoi. Ottimo l’assist servito a Ferrari nel gol dell’1-0

Praet 7

Prestazione convincente e ordinata per il belga, che risulta sempre insidioso in fase offensiva. Molto altruista nel servire l’assist per il 4-0 a Linetty.

Caprari 7

Vince il ballottaggio con Ramirez e ripaga il suo allenatore con un gol. Complessivamente offre una grande prova dietro le due punte non dando punti di riferimento. (dal 75′ Kownacki 6,5) Approfitta dell’errore di Cordaz e al primo pallone toccato insacca il gol del 5-0.

Quagliarella 6,5

Offre la consueta prova d’esperienza e qualità sotto porta. Calcia in maniera magistrale il rigore del 2-0, portando a 5, il numero di marcature stagionali. Viene preservato in vista del turno infrasettimanale. (dal 55′ Ramirez 6)

Zapata 7,5

Uno dei migliori in campo. Con la sua fisicità e il suo gioco di sponda tiene in costante apprensione la retroguardia amaranto. Ne è da esempio il fallo da rigore subito. Nonostante la sua stazza fisica si rende insidioso anche in velocità, offrendo a Caprari il pallone del 3-0.

All. Giampaolo 7

La sua squadra è in grande forma e quando gioca in casa si esalta, non a caso è ancora a punteggio pieno, tra le mura amiche. Complessivamente gode di un centrocampo di grande qualità, che garantisce ottime prestazioni sia in fase difensiva, che in quella offensiva. Inoltre, viene ripagato della scelta di schierare un giocatore più offensivo come Caprari, dietro alle due punte.
CROTONE (4-4-2):


Cordaz 4,5

Clamoroso l’errore che concede il gol del 5-0 alla squadra avversaria. In occasione degli altri gol ha poche colpe.

Sampirisi 5

Soffre molto le incursioni di Linetty, ma anche di Zapata, che parte regolarmente dal suo lato, per poi accentrarsi verso il centro.

Ceccherini 4,5

Prestazione insufficiente anche per lui, che viene sempre sorpreso dall’attacco della Sampdoria.

Ajeti 5

Ingenuo nel commettere il fallo da rigore ai danni di Zapata. Soffre per tutta la partita la fisicità e la velocità di quest’ultimo. ( dal 46′ Simic 5,5) Entra a gara già decisa, nonostante questo gioca leggermente meglio del suo compagno.

Pavlovic 5,5

Gioca bene sulla fascia sinistra, risultando più efficace dei suoi compagni in marcatura. Cerca come può di aiutare la squadra anche in avanti.

Barberis 5

Troppo falloso e quasi sempre in ritardo in marcatura, prestazione insufficiente.

Izco 5

Troppo lento in mezzo al campo. Perde nettamente il confronto con il centrocampo avversario. ( dal 60′ Trotta s.v)

Mandragora 6

Uno degli ultimi del Crotone a mollare. Lotta a metà campo cercando di arginare fino all’ultimo gli attacchi avversari.

Stoian 4,5

L’esterno rumeno non si rende mai pericoloso in fase offensiva, risultando praticamente non pervenuto

Nalini 5,5

Cerca come può di impensierire la retroguardia avversaria, senza grande fortuna. (dal 77′ Crociata s.v)

Budimir 5

Inizio molto negativo per l’attaccante croato, che prima viene ammonito per un fallo a centrocampo, e dopo poco rischia un goffo autogol. Si riscatta in parte al termine del primo tempo, sfiorando il gol del 3-1, con un colpo di testa che si infrange sulla traversa.

All. Nicola 5,5

Partita subito in salita per i suoi, che pagano l’atteggiamento troppo passivo e la poca concretezza in attacco.

SportFace