Serie A

Serie A 2017-18, Torino-Napoli 1-3: le pagelle

Kalidou Koulibaly
Kalidou Koulibaly - Foto Antonio Fraioli

All’Olimpico di Torino è andato in scena il secondo anticipo della diciassettesima giornata di Serie A in cui tra i granata e il Napoli hanno avuto la meglio i partenopei che si sono imposti per 3-1. Gli uomini di Sarri conquistano la vetta della classifica ai danni dell’Inter fermata in casa dall’Udinese. Hamsik segna il centoquindicesimo gol con la maglia del Napoli, eguagliando, dunque, un mostro sacro come Maradona.

GLI HIGHLIGHTS

TORINO (4-3-3)

Sirigu 6

Non può nulla sui gol.

De Silvestri 5

Non legge il movimento di Zielinski in occasione del gol, assumendosi, dunque, gran parte delle responsabilità.

 N’Koulou 5

In evidente difficoltà nel fermare l’avanzata del tridente campano.

Burdisso 5

In affanno. Molto spesso perde gli scontri con gli attaccanti avversari, complice l’estrema pressione degli azzurri.

Molinaro 6

Degno di nota è l’intervento prezioso su Mertens al 64′.Mette in campo una buona gara, densa di sacrificio e tenacia.

Rincon 5.5

Sbaglia diversi controlli specialmente nel primo tempo.  In netta difficoltà al cospetto degli attaccanti partenopei quando si dedica alla fase difensiva.

Valdifiori 5

Gara assoulamente insufficiente. Non entra mentalmente in gara, tanto da essere sostituito.  (46′ Ljajic 6 decisivo nel gol di Belotti)

Baselli 5.5

E’ tra i pochi a provarci e ad impensierire un minimo la retroguardia campana. Combatte fino alla fine.

Iago Falque 5

Dopo un primo tempo chiaramente deludente, nella ripresa, come un po’ tutta la squadra, tenta di rimediare con una serie di ripartenze velenose. Tiuttavia, i risultati raccolti sono davverso miseri. (79′ Edera s.v.)

Belotti 6

Gara dal doppio volto. Nei primi quarantacinque minuti non ci crede, poco concreto e determinato.  Nella ripresa cerca con insistenza il gol e alla fine arriva, seppur in maniera fortunosa.  Entra in gara troppo tardi.

Berenguer 5

Delude le aspettative. Viene totalmente annientato dall’ottima retroguardia campana. (65′ Niang s.v)

All. Mihajlovic 5.5

Il Torino viene completamente annientato nel primo tempo. Accenna una timida reazione nei minuti finali ma con scarsissimi risultati. Nella ripresa la squadra è senza dubbio messa meglio in campo, tant’è che riesce ad accorciare le distanze. Da premiare la reazione.

NAPOLI (4-3-3)

Reina 5

Non impeccabile sul gol di Belotti.

Hysaj 6.5

Raggiunge la piena sufficienza. Gara di sostanza e di concentrazione per il terzino albanese.

Albiol 6.5

Respinge senza troppe difficoltà le sporadiche incursioni degli attaccanti granata. Sempre in anticipo.

Koulibaly 7.5

Porta il suo sigillo il gol del vantaggio dei partenopei. Come al solito dimostra che, oltre ad essere fondamentale in fare arretrata, è decisivo anche in quella di realizzazione.

Mario Rui 5.5

Qualche imprecisione nei passaggi nella prima frazione di gioco. Per il resto mette in campo una gara quasi sufficiente. Troppo superficiale in alcune uscite.

Allan 7

Fin da subito riversa in campo una prestazione in cui l’aggressività e la fisicità la fanno da padrone. In costante pressing nella metà campo avversaria.

Jorginho 6.5 

Amministra con ordine e grande attitudine il gioco dei partenopei. Gara di personalità.  (76′ Diawara s.v.)

Hamsik 7.5

Raggiunge quota centoquindici  gol con la maglia azzurra, eguagliando Maradona. Gli riesce tutto facile, essenziale in entrambe le fasi. E’ imprescindibile per l’equilibrio della squadra in campo. (83′ Rog s.v.)

Callejon 6

Non è tra i protagonisti della serata, ma contribuisce lo stesso all’insistente manovra offensiva degli uomini di Sarri.

Mertens 7

Nonostante i granata siano una delle vittime preferite, il belga non riesce ad andare a segno. Tuttavia, serve un assist al bacio in occasione del 3-0. Instancabile.

Zielinski 7.5

Si inserisce perfettamente in occasione del gol del raddoppio. Si fa sempre trovare al posto giusto nel momento giusto. (70′ Insigne s.v.)

All. Sarri 7

Il Napoli scaccia via le critiche e agguanta il primo posto in classifica. Gara a dir poco perfetta, soprattutto nella prima frazione di gioco. Solida in fase difensiva, e cinica in quella offensiva. Erroraccio di Reina sul gol di Belotti.

SportFace