[the_ad id=”10725″]
Un “mercoledì da leoni”… in proiezione Champions League. Nella serata del 24 gennaio 2018 Lazio-Udinese (alle 18:30) e Sampdoria-Roma (alle 20:45) scenderanno in campo per disputare il recupero dei match precedentemente annullati per allerta meteo. Tra lo Stadio Olimpico di Roma ed il Luigi Ferraris di Genova il campionato 2017-18 della Serie A vedrà le squadre capitoline darsi battaglia, seppur “a distanza” in ottica Champions, affrontando due scomode avversarie. Andiamo ad analizzare i due match della serata tra possibili chiavi tattiche tenendo conto di alcune assenze pesanti.
Ore 18:30, Lazio-Udinese (Stadio Olimpico di Roma)
Recupero della dodicesima giornata
QUI LAZIO – Un esame molto importante per i biancocelesti di Simone Inzaghi che nel delicato confronto con i friulani dovranno fare a meno di Ciro Immobile dopo il problema fisico rimediato contro il Chievo. Spazio a Felipe Anderson con il numero 10 che verrà supportato da Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic nel tentativo di non far rimpiangere il centravanti di Torre Annunziata. Dietro, invece, potrebbe collezionare la prima presenza Martin Caceres. Un risultato “utile” (vittoria o pareggio) permetterebbe alla Lazio di scavalcare definitivamente l’Inter occupando la terza posizione solitaria.
QUI UDINESE – Assenza importante in attacco anche per Massimo Oddo che per la trasferta nella capitale dovrà fare a meno di Kevin Lasagna. Chi prenderà il suo posto? L’indiziato numero uno è Maxi Lopez che con tutta probabilità verrà affiancato a Rodrigo De Paul. L’Udinese proverà a tornare al successo dopo i due pareggi di fila contro Chievo e Spal che hanno stoppato la clamorosa striscia di vittorie consecutive che ha catapultato i friulani nella prima metà della classifica, in piena lotta Europa.
I PRECEDENTI – Nel corso della passata stagione la Lazio ha conquistato il successo a Roma per 1-0 ed in trasferta per 3-0. L’Udinese non sconfigge i biancocelesti dal 25 settembre 2014 quando Cyrill Thereau sbancò l’Olimpico per 1-0.
Ore 20:45, Sampdoria-Roma (Stadio Luigi Ferraris di Genova)
Recupero della terza giornata
QUI SAMPDORIA – L’andamento nelle ultime giornate è piuttosto altalenante ma la prova offensiva offerta contro la Fiorentina, nell’ultima uscita, fa davvero paura. E’ tornata la spettacolare Samp di Marco Giampaolo capace di annientare le formazioni avversarie grazie ad uno straordinario momento di forma di Fabio Quagliarella. L’attaccante blucerchiato sta vivendo una “seconda giovinezza” stracciato tutti i record personali guidando l’attacco della Sampdoria. Contro la Roma servirà un’altra prestazione eccellente soprattutto di Gaston Ramirez, l’assist-man letale nonché protagonista “oscurato” nella favola di Quagliarella.
QUI ROMA – Ultima partita per Edin Dzeko? L’attaccante bosniaco, nonostante la trattativa in corso con il Chelsea, dovrebbe partire dal primo minuto nel tentativo di aiutare i suoi compagni a raggiungere i tre punti. Eusebio Di Francesco, però, dovrà fare i conti con la condizione fisica non ottimale di Stephan El Shaarawy, l’autore della rete nel pari di San Siro contro l’Inter. Spazio a Gerson o Patrik Schick? Ballottaggi dell’ultimo minuto con l’ex di turno che parrebbe esser leggermente svantaggiato ma il suo apporto a partita in corso potrebbe esser fondamentale. Con una vittoria la Roma raggiungerebbe l’Inter a pari punti agganciando la tanto inseguita zona Champions.
I PRECEDENTI – Una vittoria per parte nel campionato 2016-17, entrambe per 3-2 per la squadra casalinga. La Roma, per altro, ha vinto anche lo scontro in Coppa Italia con un secco 4-0 negli ottavi di finale. I giallorossi però non trovano la vittoria al Marassi dal 25 settembre 2013 (0-2 con gol di Gervinho e Medhi Benatia).