Serie A

Pagelle Spal-Roma 0-3: Serie A 2017-18

Patrick Schick
Patrick Schick - Foto Antonio Fraioli

Il risultato finale tra SPAL e Roma è di 0-3. In gol Nainggolan, Schick e Vicari con uno sfortunato autogol. Tra i giallorossi positiva la prestazione complessiva della squadra, mentre tra i padroni di casa spiccano solo Antenucci e Meret. Di seguito le pagelle del match che apre la trentaquattresima giornata del campionato 2017-18 della Serie A.

GLI HIGHLIGHTS DI SPAL-ROMA 0-3

SPAL (3-5-2)

Meret 6.5
Con delle ottime parate non permette alla Roma di chiudere la partita già nel primo tempo. Continua a parare anche nella ripresa, ma non può fare nulla sui gol subiti. (80′ Gomis sv.)

Cionek 5.5
Non sempre preciso in ogni circostanza, anche nell’occasione del primo gol subito dove ha qualche responsabilità.

Vicari 5
Dopo un avvio tutto sommato positivo, a dieci minuti dal termine del primo tempo si fa male commettendo anche un autogol. (36′ Grassi 5.5 Con il suo ingresso la SPAL cambia modulo e perde l’identità pericolosa che aveva nella prima mezz’ora. Ha pochi spunti per brillare).

Felipe 5
Spesso in ritardo e con poca concentrazione. Gli avversari sembrano andare a ritmi completamente diversi dai suoi e lui ne risente sbagliando la marcatura.

Lazzari 6
Tra i più positivi grazie anche a qualche iniziativa personale. Non riesce ad incidere sulla partita positivamente, ma di certo non lo fa neanche in maniera negativa.

Kurtic 5.5
Con il cambio modulo, dettato dal cambio di Vicari, sembra andare più in difficoltà rispetto ai minuti iniziali. Non riesce a riprendersi con il passare dei minuti.

Schiattarella 5.5
Si fa prendere troppo dal nervosismo e questo condiziona la sua gara. Non sempre preciso e poco influente sulla manovra di gioco. (46′ Simic 6 Nonostante le difficoltà della squadra, mantiene un andamento positivo).

Everton Luiz 5
Impreciso, poco concentrato e molto irruento. Con un intervento nel primo tempo rischia il rosso diretto, ma Tagliavento decide di graziarlo.

Mattiello 5.5
Percorre la fascia per dare sia sostegno offensivo che difensivo, aiutando la squadra come può. Nonostante qualche errore, non vengono a mancare le buone motivazioni.

Paloschi 5.5
Meno evidente il suo lavoro rispetto a quello del compagno di reparto, ma riesce a rendersi molto pericoloso nel secondo tempo con una buona iniziativa palla al piede.

Antenucci 6
Il più pericoloso della SPAL. Nonostante abbia avuto poche possibilità nel corso della partita, riesce a sfruttarle offrendo ottimi spunti offensivi.

All. Semplici 5.5
La squadra all’avvio viaggia a grandi ritmi, ma con il cambio del modulo perde la presa sulla gara.

ROMA (4-3-2-1)

Alisson 6.5
SPAL poco pericolosa, ma con un grande intervento su Paloschi non permette alla squadra di riaprire la partita.

Bruno Peres 6
Gli avversari spingono poco dalla sua parte, ma con una chiusura a perfezionare l’intervento di Alisson viene promosso a pieni voti nella fase difensiva.

Manolas 6
Come spesso ha abituato, conclude una partita senza errori e con una buona quantità di interventi riusciti.

Fazio 6.5
Antenucci è un osso duro, ma con la sua qualità nelle chiusure difensive riesce a limitarlo sempre positivamente.

Jonathan Silva 6
Un esordio sicuramente positivo, in cui sono assenti errori e sono evidenti margini di miglioramento. Bene nella fase difensiva e nella ricerca del compagno.

Pellegrini 6.5
Bene nei movimenti senza la palla, ma è quando ha questa tra i piedi che viene a mancare la qualità. Pecca nella precisione e nella freddezza sotto porta, nonostante un buon assist per il gol di Schick. (77′ Gerson sv.)

Gonalons 6
Dopo un avvio negativo, condizionato da diversi errori, riesce a riprendere in mano la partita grazie a delle verticalizzazioni molto positive. Bene anche nella fase di non possesso.

Strootman 6.5
Ottimo sia nel pressing che nella creazione di gioco. Con un’intensità simile influenza la scelta dei tempi d’intervento di Vicari, portandolo all’autorete in favore della Roma. (67′ Under 6 Entra in campo a partita chiusa, dove non incide in particolar modo ma non commette neanche particolari errori).

Nainggolan 7
In più occasioni dimostra l’importanza di avere leve potenti in gare simili. Vince molti contrasti a centrocampo, rendendosi pericoloso per la porta avversaria trovando anche il gol. (73′ Perotti 6 Come per il turco, anche lui fa il suo compito che permette alla squadra di mantenere il gioco e il vantaggio).

Schick 7
Gli avversari lo prendono in anticipo sopratutto nella prima fase della gara. Riesce ad alzare il livello dell’intensità con il passare dei minuti, creando buone occasioni da gol per la Roma, rendendosi importante nel pressing e siglando anche il 3-0.

El Shaarawy 6
Offre un ottimo sostegno sulla fascia, rendendosi pericoloso con il piede destro a rientrare. Si divora il gol del possibile 2-0, non riuscendo a concludere in rete un ottimo assist servito da Schick.

All. Di Francesco 6.5
La squadra, nonostante qualche cambio dalla formazione “tipo”, mantiene la sua identità collezionando tre reti fuori casa. Una vittoria importante sia per la classifica che per il morale.

SportFace