Serie A

Pagelle Roma-Fiorentina 0-2: Serie A 2017/2018

Radja Nainggolan
Radja Nainggolan - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico termina 0-2 in favore della Fiorentina. Vanno in gol Benassi e Simeone, ma tra gli uomini di Pioli è fondamentale anche Sportiello. In una Roma con qualche difficoltà, hanno un buon impatto i subentrati dalla panchina. Di seguito le pagelle del match.

GLI HIGHLIGHTS

ROMA (4-3-3)

Alisson 5.5

Subisce due gol su cui può fare veramente poco, ma generalmente dà la sensazione di essere meno concentrato del solito.

Bruno Peres 5.5

Una buona gara per il grande sostegno nella fase offensiva, dove riesce a portare superiorità numerica e qualità nell’uno contro uno. Ma nel secondo gol può e deve fare meglio.

Manolas 5

Non in grande forma e lo dimostra quando si ritrova a fronteggiare Simeone, permettendogli di avanzare per parecchi metri senza intervenire in contrasto e portando così l’attaccante avversario alla rete del raddoppio. (58′ Kolarov 6 Con il suo ingresso la Roma attacca di più sulla sinistra, portando così omogeneità nella manovra).

Fazio 5.5

Vince qualche duello ed interviene bene anticipando gli avversari. Arriva però in ritardo su Benassi che riesce ad insaccare il primo gol del vantaggio.

Juan Jesus 6

Gioca in una posizione insolita dove però riesce a garantire una buona copertura difensiva. Il suo supporto in fase offensiva è limitato, ma non nelle sue corde. Bene anche quando viene spostato al centro.

Nainggolan 5.5

Bravo quando la quadra deve intervenire per recuperare la palla, ma è molto impreciso quando è in possesso. Tende a cercare l’iniziativa personale, sprecando qualche occasione di troppo.

Gonalons 4.5

Ha una grande chance per riconquistare i tifosi, ma gioca una partita non all’altezza delle aspettative. Troppi errori, alcuni davvero banali.

Strootman 6

Lotta e si sacrifica in un centrocampo che non ha fluidità e che trova difficoltà ad avanzare contro una squadra ben schierata. Bene anche nelle conclusioni da fuori area. (67′ Florenzi 6.5 Ingresso in campo che dà dinamismo alla costruzione di gioco. Ottima l’intesa con Schick).

Defrel 5

Molto assente per tutto il primo tempo. Non riesce ad incidere mai sulla partita né nell’uno contro uno né negli inserimenti alle spalle degli avversari. (46′ Schick 6.5 Offre creatività ed inventiva che però viene poco sfruttata dai suoi compagni. Sfortunato quando colpisce la traversa con un colpo di testa).

Dzeko 6

Riesce a liberarsi più volte dall’avversario facendo affidamento alla sua forza fisica, creando così anche buone occasioni in attacco. Sbaglia in alcuni tratti scegliendo la strada più difficile per agire.

El Shaarawy 5.5

Non viene a mancare l’applicazione e la voglia di fare bene anche nei momenti di difficoltà. Oltre agli inserimenti pala al piede ci prova anche con la conclusione dal limite senza essere però impeccabile.

All. Di Francesco 5.5

La squadra trova ancora qualche difficoltà contro un centrocampo fitto, sopratutto nei primi minuti. Quando riesce a prendere campo viene a mancare nella lucidità sotto porta.

FIORENTINA (4-3-2-1)

Sportiello 7

Dopo un avvio pieno di incertezze che fanno tremare i tifosi viola, si riscatta con qualche ottima parata come quella su Dzeko ad inizio ripresa.

Laurini 5.5

Nonostante la Roma, per questioni tattiche, abbia difficoltà ad attaccare sulla sua fascia, affronta le avanzate di El Shaarawy con qualche incertezza di troppo.

Pezzella 6.5

Il giocatore più solido e freddo della difesa viola. Mette in ordine la linea difensiva come può, chiudendo diversi inserimenti avversari.

Victor Hugo 5.5

Non dimostra lucidità continua per tutta la partita, commettendo qualche ingenuità che mette in pericolo la Fiorentina. Grossolano l’errore che permette a Strootman di riconquistare palla vicino la propria area di rigore.

Biraghi 6

Va in difficoltà nei primi minuti nell’uno contro uno, ma con i minuti riesce a riprendersi terminando la gara senza sbavature.

Benassi 6.5

Sblocca il match dopo sette minuti sfruttando una disattenzione generale della difesa giallorossa. Con dei polmoni d’acciaio insiste nel pressing e nella copertura a centrocampo.

Dabo 6.5

Grazie alle sue lunghe leve e alla sua potenza fisica diventa uno dei protagonisti della vittoria della Fiorentina. Importantissimo il suo lavoro in fase di non possesso.

Veretout 7

Viene scelto da Pioli come vice Badelj, in regia sicuramente non eccelle ma è straordinario nell’interdizione ed è un leone a centrocampo.

Saponara 6.5

Porta pressione aglia attaccanti della Roma ed è in grado di avanzare palla al piede per larghi spazi. Con freddezza serve l’assist per il gol dello 0-1. (70′ Milenkovic 6 Con il suo ingresso in campodà freschezza alla fase difensiva della Fiorentina).

Eysseric 5.5

Tra i centrocampisti della Fiorentina è quello che incide meno sia nella costruzione che sulla fitta copertura degli spazi. (58′ Gil Dias 6 Il suo ingresso risulta decisivo nella copertura delle vie esterne, dove la Roma attacca con insistenza).

Simeone 7

Riceve e gioca pochi palloni per tutta la gara, ma appena ha un’opportunità importante riesce a sfruttarla per andare in gol prevalendo fisicamente sugli avversari.

All. Pioli 6.5

Con un centrocampo folto e delle giocate veloci riesce a conquistare tre punti importanti per la classifica. Continua il periodo positivo della Fiorentina.

SportFace