Serie A

Pagelle Napoli-Bologna 3-2: Serie A 2018/2019

Arkadiusz Milik - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Match più duro del previsto per il Napoli, che batte 3-2 il Bologna al San Paolo, grazie ai gol di Milik, doppietta, e Mertens, dopo essere stati rimontato dai calci piazzati di Danilo e Santander.

Una prestazione stoica degli uomini di Inzaghi, autori della miglior partita stagionale ma non pagata dalla fortuna: salta la panchina delll’ex centravanti del Milan? Per la troupe di mister Ancelotti invece performance con il freno a mano tirato come per le altre big: torneranno in forma?

PAGELLE

NAPOLI

MODULO 4-4-2

Alex Meret 6,5

Meno impeccabile rispetto alle ultime uscite ma non ci sono né interventi né errori degni di nota. Nel finale è decisivo con una parata su Danilo.

Kevin Malcuit 6

Sale di livello nella seconda frazione, servendo il cross di esterno destro per la testa di Milik. Tante discese ma quasi mai pericolose: soffre a tratti sulla fascia.

Raul Albiol 5

Senza Koulibaly accanto, deve prendere le veci del senegalese prendendo gli avversari prima dell’area di rigore. Partita attenta, ma talvolta fa alcuni svarioni pericolosi. Si fa sovrastare nel 2-2.

Nikola Maksimovic 5

Soffre la velocità di Palacio e ha qualche colpa anche per il gol emiliano: il serbo soffre il ritorno al centro della difesa non garantendo certezze. Rimandato

Faouzi Ghoulam 6

Passetto indietro rispetto alle ultime uscite per l’algerino, che garantisce solidità dietro ma lasciando talvolta troppi spazi.

Non è preciso come suo solito fare in avanti. (dal 67’ M. Rui 6: buon ingresso in partita. )

Jose Maria Callejon 5,5

Da Capitano non incanta. Prevedibile ed impreciso, sulla fascia e al tiro, anche cambiando spesso posizione. È in debito d’ossigeno. (dal 84’ A. Ounas SV)

Allan 5,5

Il brasiliano è anche lui un po’ in debito di energie e si vede. Rincorre ma spesso deve ricorrere al fallo perché in ritardo. Carica i suoi ma non è il solito Allan.

Piotr Zielinski 6

Cresce nel secondo tempo servendo i compagni con finte e dribbling. Non va quasi mai al tiro: può fare di più.

Simone Verdi 5,5

Partita mediocre del trequartista scuola Milan. Pochi spunti dalla sinistra, non creando mai occasioni pericolose.(dal 58’ F. Ruiz) 

Dries Mertens 6,5

Come i compagni è stanco e prevedibile. Non riesce a sfuggire alle marcature strette dei robusti difensori avversari. Ha qualche occasione ma spesso i tiri sono smorzati. Poi, dal nulla, porta la squadra alla vittoria.

Arek Milik 7,5

Trascina ancora i compagni alla vittoria. Due gol, raggiungendo quota 10, tante sponde per gli inserimenti degli azzurri ma mai sfruttati a dovere.

All. Carlo Ancelotti 6,5

Il Napoli non incanta, è stanco, così come le altre big. Con il solito turnover e un Milik in forma smagliante se la cava. Riuscirà a tornare a far macinare bel gioco?

BOLOGNA

MODULO 3-5-2

Lukasz Skorupski 6,5

Com’è solito fare, salva i suoi con parate fondamentali, come su Milik nel secondo tempo. Carica emotivamente e dirige alla grande la difesa rossoblu. Ha qualche colpa sul gol decisivo.

Filip Helander 5,5

Lo svedese è il meno sicuro dei tre. Contiene come può le sfuriate sulla sinistra ma insieme a De Maio si fa sfuggire Milik.

Sebastien De Maio 5

Il francese gioca una partita caparbia ma anche molto confusionaria, non garantendo solidità alla squadra come nei minuti in cui devi difendere il risultato.

Danilo 7

Imperioso l’ex Udinese. Sempre presente in difesa e decisivo anche in zona d’attacco con il gol del pareggio del 2-2. Limita i danni in difesa ma non evita la sconfitta.

Federico Mattiello 6,5

Buona prestazione del giocatore scuola Juventus, con cross vellutati e difesa imperiosa sulla destra a limitare l’ex compagno Verdi.

Andrea Poli 6

Lotta tanto in mezzo al campo, protestando sempre con l’arbitro e gli avversari. L’ex Milan dà tanta sostanza ma pecca di qualità. (dal 79’ R. Orsolini SV)

Erick Pulgar 6,5

Il centrocampista fa una grande prestazione con due assist su punizione che permettono al Bologna di rincorrere a lungo il Napoli nel corso del match.

Mattias Svanberg 5

Probabilmente il peggiore in campo. Mai uno spunto sulla sinistra, tanto errori e una condizione fisica da rivedere.

(dal 70’ A. Nagy 6: da più sostanza rispetto al compagno.)

Mitchell Dijks 6

Tanta corsa sulla sinistra per l’olandese, che prova sempre a mettere in difficoltà la destra del Napoli. Lascia a desiderare per la qualità ma è lodevole per l’anima che mette in campo.

Federico Santander 7

Ha problemi sin dall’inizio, nonostante ciò lotta per 40 minuti e trova il gol dopo la spizzata di Palacio per il momentaneo pareggio. Esce stremato per infortunio. (dal 41’ D. Falcinelli 6: continua sulla falsariga di quanto fatto dal predecessore. Lotta e fa a sportellate con i difensori avversari, peccato non riesca a trovare il gol.)

Rodrigo Palacio 6,5

I vecchietti colpiscono ancora, e anche stasera l’ex Inter fa una grande prestazione, tutto cuore e con corsa fino alla fine, riuscendo a mettere in difficoltà la difesa avversaria e spizzando di testa per Santander.

All. Filippo Inzaghi 7,5

Buona performance della sua squadra, probabilmente la migliore in stagione. Difesa corta, contropiedi letali e imperiosi sui calci piazzati: peccato non sia aiutato dalla fortuna

 

SportFace